Indice azionario SMI 20 verso un segnale storico

E’ dai massimi del 2007 che l’indice azionario svizzero SMI 20 (Svizzera) non riesce a superare tale livello, che ormai possiamo considerare una resistenza storica, di lungo/lunghissimo termine.

Tutti i precedenti tentativi si sono risolti con un arretramento delle quotazioni, più o meno accentuato.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT
Altri articoli di Gian Piero Turletti

Indice azionario SMI 20: analisi grafica

Tuttavia sono presenti sull’indice diversi segnali di ripresa, a partire dalla rottura di importanti livelli rilevanti in ottica sia settimanale, che mensile e plurimensile, come da seguente grafico:

Indice azionario SMI 20

Notiamo, su grafico a barre settimanali, come anche su questo indice si fosse andata formando un’importante configurazione a diamante, che peraltro era stato rotto al ribasso, con una sorta di falsa rottura,lungo il bordo inferiore destro.

Ma dentro il cerchio giallo ho contrassegnato due importanti segnali rialzisti.

La prima riconduce alla rottura del bordo superiore destro del pattern, nonché trend line di resistenza di un ampio canale ribassista.

Poi abbiamo assistito anche alla rottura della resistenza statica, livello dei metodi proprietari Big shot e PLT.

Pare peraltro una rottura confermata da alcuni filtri temporali.

Cosa attendersi, quindi, dall’indice? Probabile rottura dei massimi?

Nonostante la ciclicità di lungo termine dovrebbe volgere al ribasso, come evidenziato in una precedente analisi, non è esclusa, anzi è probabile, una rottura dei massimi assoluti, e conseguente troncatura ciclica rialzista di lungo termine.

Una conferma di tale segnale, confermato in chiusura di maggio, in base al metodo magic box porterebbe verso i seguenti target di lungo, in successione:

9910, 10727, 11496, target che potrebbero essere raggiunti entro i seguenti setup temporali: prima novembre 2019, poi febbraio 2021.

Successivamente viene proiettato un target relativo ad un secondo più ampio pattern di magic box, in area 11916, entro novembre 2021.

Occorre quindi monitorare la situazione step by step, osservando eventuali segnali di conferma.

 

Indice azionario SMI 20 verso un segnale storico ultima modifica: 2019-04-10T08:34:27+02:00 da Gian Piero Turletti

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.