Indice azionario Cac 40: inversione rialzista?

Anche l’indice azionario Cac 40 pare in fase di inversione, rispetto al potenziale trend ribassista di medio/lungo, in cui le quotazioni erano incanalate sino a qualche settimana fa.

Analizziamo il seguente grafico chiarificatore:

Notiamo l’ampio canale ribassista, ed un altro canale ribassista.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT
Altri articoli di Gian Piero Turletti

In blu, maggiormente inclinato e rappresentativo della dinamica di medio termine, che inquadrava le quotazioni in una fase durata sino alla freccia nera, dove scadeva un setup spazio temporale del metodo Magic box.

Indice azionario Cac 40: elementi grafici

Da tale livello le quotazioni si sono riprese, in ottica di medio, confermando il rialzo alla rottura della resistenza dinamica di questo secondo canale.

Tuttavia ancora non poteva considerarsi esaurito il trend ribassista di più lungo termine, restando le quotazioni ancora all’interno del più ampio canale ribassista.

Sono però intervenuti recentemente alcuni segnali di inversione, entro il cerchio sulla destra.

Intanto, abbiamo assistito alla rottura della trend line di resistenza, su barre settimanali, e con almeno una chiusura weekly superiore (la seconda potrebbe intervenire in chiusura della ottava in corso).

Ma abbiamo assistito ad un secondo importante segnale.

La retta rossa orizzontale rappresenta un livello di resistenza statica dei metodi proprietari Big shot e PLT.

Indice azionario Cac 40: segnali di inversione e rialzo

Una rottura rialzista di tale resistenza dovrebbe essere confermata almeno in chiusura mensile, ma a livello di prezzo siamo comunque al di sopra, almeno per il momento.

Una pluralità di segnali, quindi, che fa propendere per un’archiviazione della potenziale fase ribassista di medio/lungo.

Il trend di medio si considera intatto sino alla tenuta del bordo inferiore del canale rialzista, originatosi a partire dal setup di magic box.

Un segnale ribassista dovrebbe essere confermato da almeno una chiusura settimanale inferiore alla trend line di supporto.

Per quanto concerne la situazione economica, le proiezioni non appaiono particolarmente negative.

Al più, si proietta una fase di rallentamento nel breve termine.

E’ ad esempio quanto traspare dalla curva dei rendimenti, con un tratto laterale sulle scadenze a breve, come da seguente grafico:

Indice azionario Cac 40: inversione rialzista? ultima modifica: 2019-04-11T08:45:28+02:00 da Gian Piero Turletti

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.