Indice azionario austriaco in una fase ribassista

indice azionario austriaco

L’indice azionario austriaco Atx  conferma l’entrata nella fase maggiormente ribassista di un ciclo di lungo termine.

Proiezioni confermate da un massimo formatosi un paio di mesi dopo, peraltro in coerenza con la dinamica della curva dei rendimenti.

Ora il ciclo è previsto in negativo, cioè con massimi e minimi decrescenti.

Ma partiamo da un inquadramento ciclico di lungo termine.

Cicli di lungo e Atx

Anche l’Atx sta seguendo il medesimo ciclo, già riscontrato a livello internazionale.

Notiamo infatti un ciclo principale, in giallo, che dovrebbe concludersi attorno a febbraio/marzo 2022.

I due semicerchi arancioni rappresentano le due metà del ciclo, mentre le linee nere verticali corrispondono alla classica suddivisione in quattro sottocicli, e corrispondono, ancora una volta, ai minimi già trovati sugli altri indici.

Le linee rosse corrispondono a intervalli tra due massimi consecutivi, ed ancora una volta, dovremmo trovare il successivo massimo verso agosto 2020.

La linea discendente in rosso è stata tracciata con il metodo magic box e proietta, in corrispondenza del setup di marzo 2022, un bottom attorno a 2.179.

Ma entriamo maggiormente nei particolari di questa seconda metà del ciclo e vediamo perché sono previsti massimi e minimi decrescenti.

 

Vincolo ciclico ribassista

Nel grafico viene evidenziato con freccia rossa che il secondo sottociclo della seconda metà del ciclo intrapreso nel 2009, ha formato un massimo decrescente.

Tale evento rappresenta un vincolo ribassista, che fa girare in negativo l’intero ciclo.

Dovremmo quindi attenderci una fase di ribasso ed il possibile massimo di agosto 2020, dovrebbe rappresentare una fase meramente correttiva.

Setup di Gann

Proiettando diversi quadrati di Gann, otteniamo una conferma dei setup di agosto 2020 e marzo 2022, come da grafico seguente, che rappresenta la proiezione di uno di questi pattern.

Con le due frecce rosse vengono evidenziati due setup, in prossimità di quelli già individuati precedentemente, il primo a settembre 2020 ed il secondo ad aprile 2022.

La retta ascendente in blu, corrispondente ad un vettore angolare di Gann, passa ad aprile 2022 in prossimità del target, già proiettato da Magic Box a 2.179.

 

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Consigliati per te