Incredibile modo per risparmiare il pagamento dei contributi INPS utilizzando il contributo accreditato sul conto corrente o il credito d’imposta

imposta

Con il Decreto Sostegni sono molti i contribuenti che hanno ricevuto o devono ancora ricevere il bonifico del contributo a fondo perduto. È pervenuta una domanda da un Lettore agli Esperti di ProiezionidiBorsa che riguarda l’impossibilità di pagare i contributi previdenziali. Ebbene, esiste un incredibile modo per risparmiare il pagamento dei contributi INPS utilizzando il contributo accreditato sul conto corrente o il credito d’imposta.

Infatti, a spiegare questo passaggio è l’Agenzia delle Entrate. L’Ente evidenzia la possibilità di sanare i debiti previdenziali e imposte direttamente con il contributo a fondo perduto. Vediamo le disposizioni dell’Agenzia delle Entrate in merito.

Come utilizzare il contributo a fondo perduto per i contributi INPS

Esiste un incredibile modo per risparmiare il pagamento dei contributi INPS utilizzando il contributo accreditato sul conto corrente o il credito di imposta. Infatti, L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che a scelta del richiedente, il contributo del fondo perduto può essere riconosciuto con accredito sul conto corrente o sottoforma di credito di imposta.

Tale scelta può essere effettuata fino al momento dell’erogazione della somma dovuta. Cioè fino a quando l’esito dell’istanza non è esposta sul portale Fatture e Corrispettivi nell’area riservata.

Il contribuente che ha optato per il credito d’imposta può utilizzarlo per pagare i contributi INPS o le imposte.

Compensazione tra debito e credito nel modello F24

La compensazione tra debito e credito è effettuata attraverso il modello F24. Infatti, si possono compensare nel modello F24 molti debiti. Ad esempio: ritenute, imposte, contributi, somme dovute allo Stato, enti previdenziali assicurativi ed enti locali.

Bisogna ricordare che il modello F24 utilizzato per la compensazione dei pagamenti con il credito di imposta deve essere inviato esclusivamente con modalità telematica.

L’invio deve avvenire attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, il codice tributo  da riportare nel modello F24  è:

  • 6941 – contributo a fondo perduto decreto sostegni, da utilizzare in compensazione (DL n. 41 del 2021 articolo 1).

Questo l’ incredibile modo per risparmiare il pagamento dei contributi INPS utilizzando il contributo accreditato sul conto corrente o il credito d’imposta.

Consigliati per te