Incredibile ma vero per avere sempre capi puliti e profumati basta questa alternativa ecologica al solito detersivo

lavatrice

Se siamo sempre attenti all’ambiente e al risparmio, questo prodotto fa al caso nostro. La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile, soprattutto in questo periodo. In cui si suda di più e siamo costretti a lavare molto più spesso vestiti e asciugamani. E quindi a consumare più acqua, detersivo e elettricità. Allora perché non provare un prodotto completamente naturale per lavare i nostri capi? Così da risparmiare almeno sull’utilizzo del detersivo!

Incredibile ma vero per avere sempre capi puliti e profumati basta questa alternativa ecologica al solito detersivo

Non è facile pensare che sia possibile, ma in natura esistono dei veri e propri alberi di “sapone”. È davvero incredibile, ma l’albero di Sapindus mukorossi ha dei frutti quasi magici. Le noci saponarie, o anche chiamate noci lavatutto, sono frutti utilizzati fin dall’antichità per le loro proprietà antimicrobiche dalle popolazioni asiatiche e native americane.

Queste noci vengono usate come materia prima di un’infinità di detersivi naturali. Una volta essiccate, infatti, a contatto con acqua tiepida o calda rilasciano saponina. Questa sostanza nel loro guscio riesce a pulire e sgrassare in modo completamente naturale. Un modo per salvaguardare l’ambiente visto che sono biodegradabili e non inquinano. E ci fanno anche risparmiare. Sì, perché si vendono anche sfuse. Quindi niente plastica per le confezioni e niente sprechi.

Come si usano?

Per ogni lavaggio se ne usano all’incirca 6 o 8. Dipende da quanto sono sporchi i nostri capi. Le infiliamo in una calza e facciamo un nodo. Va bene usare anche un piccolo sacchetto di cotone richiudibile. Questo per evitare che i gusci si rompano e finiscano in lavatrice. Dopodiché infiliamo le nostre noci lavatutto nel cestello. E avviamo la lavatrice con il programma che avremmo usato normalmente.

Quindi, è incredibile ma vero per avere sempre capi puliti e profumati basta questa alternativa ecologica al solito detersivo. In più sono ipoallergeniche, una caratteristica ormai fondamentale. Ma come fanno delle semplici noci a farci risparmiare? Bene, sono riutilizzabili! Si possono usare le stesse noci per altri 5 lavaggi.

Approfondimento

Ecco la ricetta naturale del sapone nero fatto in casa da usare sia per avere una pelle perfetta che per togliere le macchie più ostinate.

Consigliati per te