L’incredibile effetto della camomilla sulle zecche del cane 

camomilla

Chi possiede un cane in casa sa molto bene che è molto importante prevenire la possibile comparsa di parassiti che si nutrono del loro sangue. Fin dalle prime visite del cucciolo, tutti i veterinari ci informano sui vaccini necessari ai quali i nostri animali devono sottoporsi ogni anno. Questi vaccini aiutano a prevenire la comparsa di molte malattie che derivano proprio dall’azione di questi parassiti.

Inoltre è necessario proteggere i nostri cani ogni giorno dell’anno utilizzando prodotti da applicare sulla pelle o collari con funzione repellente.

Questi particolari parassiti

I parassiti più comuni per i nostri amici a 4 zampe sono le zecche.

Questi particolari parassiti possono attaccarsi ai nostri animali soprattutto in alcune zone precise del loro corpo.

Prediligono la porzione posteriore delle orecchie, la nuca, la zona dell’ano e tutte le zone nelle quali con le zampe non riescono ad arrivare.

Le zecche possono portare malattie molto serie per i nostri amici pelosi. La più importante tra queste si chiama malattia di Lyme che colpisce le articolazioni, la pelle e i muscoli.

È infatti consigliato da tutti i nostri veterinari di controllare sempre molto bene i nostri animali soprattutto ogni volta che tornano a casa dopo essere stati in un parco.

Se troviamo qualche zecca attaccata al nostro cucciolo bisogna fare molta attenzione nell’estrazione. Questo perché c’è il rischio che durante operazione la testa del parassita rimanga attaccata alla pelle dell’animale.

Per risolvere questo problema e anche per cercare di prevenirlo parliamo oggi di un rimedio naturale, l’incredibile effetto della camomilla sulle zecche del cane.

Come risolvere il problema

Dovremmo servirci di acqua, qualche pezzetto di cotone e dei fiori di camomilla. In mancanza di questi possiamo utilizzare anche le bustine di camomilla che vendono in tutti i supermercati.

Innanzitutto prepariamo un pentolino d’acqua da mettere sul fuoco e aspettiamo che bolle. A questo punto potremo inserire le bustine o i fiori di camomilla all’interno.

Lasciamola poi riposare qualche minuto. Quando l’acqua si sarà freddata intingere all’interno della tisana il pezzetto di cotone e passarlo sul pelo del nostro cane.

Questi parassiti non sopportano l’odore della camomilla perciò tenderanno ad abbandonare il nostro cucciolo appena gliela applicheremo.

È consigliato attuare questa pratica almeno una volta ogni due settimane e continuare come prevenzione.

Ecco perciò svelato l’incredibile effetto della camomilla sulle zecche del cane.

Consigliati per te