Incassare meno ma guadagnare di più, scopriamo il segreto

Swisscom

La compagnia elvetica Swisscom (SIX:SCMN) è riuscita a incassare meno ma guadagnare di più, scopriamo il segreto di come ha fatto. Questo obiettivo è stato possibile nel primo trimestre dell’anno in corso. Nonostante ciò è in linea con quanto prospettato nel previsionale ma un campanello di allarme comunque suona perché non sono calcolabili ancora gli effetti finanziari del coronavirus.

Leggiamo i numeri

Il fatturato è stato di 2,7 miliardi, un anno fa rispetto allo stesso trimestrale, siamo in un ribasso del 4%. Effetto rialzista invece per l’utile netto cresciuto del 3% fissando 394 milioni di franchi. Questo obiettivo è stato possibile per via degli effetti da oneri fiscali. Pur avendo incassato meno ma a conti fatti hanno guadagnato di più, Swisscom è riuscita nell’impresa poiché è sceso il numero di dipendenti e posti di lavoro.

Con un quadro del genere i vertici tirano un sospiro di sollievo e si sentono tranquilli perché in un periodo di incertezza generale l’azienda si consolida. Il vero asso nella manica nella compagnia elvetica è la rete. Sono cambiate le abitudini della popolazione e avere tanta rete a disposizione ha consentito di sfruttare al meglio l’infrastruttura che ha retto alla grande tra videoconferenze, didattica a distanza, telefonate, streaming. C’è da aggiungere che proprio nel primo trimestre Swisscom ha fatto investimenti notevoli.

Lo stretto legame con Fastweb

Gode di luce riflessa e gongola sotto la bandiera italiana Fastweb che fa capo proprio a Swisscom. I conti tornano anche per la compagnia italiana: aumentato il fatturato del 6% e i risvolti positivi sono anche per  l’Ebitda  a 170 milioni di euro.

Mercato reale e azionario

Se per il primo trimestre si è riusciti a incassare meno ma guadagnare di più, cosa ne sarà in futuro diventa un azzardo. L’incognita epidemia incombe e gli effetti finanziari non sono calcolabili. Ci sono troppi valori che fanno pendere la bilancia da una parte o dall’altra. Nonostante questa aria di incertezza i vertici svizzeri guardano al futuro con ottimismo. C’è curiosità di capire la reazione sui mercati azionari per il titolo Swisscom dopo la divulgazioni dei dati trimestrali.

Consigliati per te