In questo Paese basta la pensione italiana per vivere come dei pascià

Il sogno di tutti, arrivati alla meritata pensione, è di godersi la vita serenamente. Se si può, anche concedendosi qualche lusso e sfizio. In Italia spesso e volentieri questo non è però fattibile. Gli assegni di previdenza sociale spesso sono poco adeguati e molti pensionati non ce la fanno ad arrivare a fine mese. Se si aggiungono anche i costi della vita che continuano ad aumentare, il quadro non è decisamente piacevole. Eppure, in questo Paese basta la pensione italiana e si può fare una vita piena di lussi e di comodità. Questo accade perché il costo della vita è molto basso, quindi anche con pochi euro si può vivere al meglio.

È uno dei Paesi più belli del Mondo, e incredibilmente anche uno dei più economici. Attenzione: cambiare vita si può non solo da pensionati, ma anche da lavoratori. Ormai con lo smart working si può tranquillamente essere produttivi anche dall’altro capo del Mondo. Il vantaggio sta nel conservare la propria retribuzione mensile italiana, in un Paese che però permette di risparmiare tantissimo sul costo della vita. In più, c’è un meraviglioso mare tropicale da far invidia ai vacanzieri più sfrenati, con un clima mite e soleggiato tutto l’anno.

In questo Paese basta la pensione italiana per vivere come dei pascià

Lo Stato di cui si sta parlando è la Costa Rica. Tutti avranno visto almeno una volta le foto di questo luogo meraviglioso. Palme, spiagge, sole e mare, ma non solo. La Costa Rica è uno dei paesi più tranquilli e ospitali del continente americano. Un luogo quasi paradisiaco che offre uno dei climi più belli del Mondo, perché si trova vicino all’Equatore. Non è indicato per chi soffre molto il caldo, certo, ma ci si abitua presto. Questo perché la Costa Rica consente di risparmiare tantissimo, se si guadagna uno stipendio o una pensione europea. C’è sicuramente un visto vantaggioso che consente già un forte risparmio, ma come detto è nel costo della vita il vero guadagno.

Un paradiso terrestre con spiagge bianchissime e mare cristallino

Con uno stipendio o una pensione europea, in Costa Rica si può fare davvero una vita di lusso. Il potere d’acquisto dell’euro è molto alto e i prezzi nel Paese sono molto, molto bassi. Questo vuol dire potersi concedere viaggi, gite, ma anche weekend alla spa. Per non parlare di cene fuori, aperitivi, ristoranti e divertimento quanto e quando si vuole. Il tutto immersi nello spettacolare scenario della Costa Rica, famoso in tutto il mondo. Le sue foreste, la spiagge incontaminate, flora e fauna uniche. Si tratta davvero di un paradiso in terra per chiunque. E potrebbe finalmente rappresentare una svolta per coloro che, stufi di come si vive in Italia, decidono di cambiare vita e trasferirsi definitivamente.

Lettura consigliata

Mare e spiagge bellissime si alternano a cascate e vulcani in Costa Rica, il Paese centroamericano più felice al Mondo

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te