In quattro minuti polverizzati i contributi a fondo perduto per la tutela dei marchi

marchi

Il Ministero dello Sviluppo Economico non ha potuto credere ai suoi occhi: in quattro minuti polverizzati i contributi a fondo perduto per la tutela dei marchi. Il 30 settembre le aziende hanno prodotto le richieste per la registrazione e la tutela dei marchi, anche sui mercati esteri. I 4 milioni di euro messi a disposizione sono stati tutti impegnati con quattro giri di lancette di orologio. Le imprese hanno presentato la domanda acquisendo il protocollo online di agevolazione alla misura Marchi+3 in modo da ottenere i contributi a fondo perduto dell’80%. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha rifinanziato questo programma di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi in ambito dell’Unione Europea e internazionale.

Le imprese hanno avuto due possibilità per registrare i marchi e ottenere benefici economici. La prima misura ha concesso agevolazioni per favorire la registrazione di marchi presso l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale. L’altra misura ha permesso agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale. Per entrambe le misure si intende acquisti di servizi specialistici.

I requisiti

Le aziende per ottenere l’agevolazione hanno dichiarato di essere micro, piccola o media imprese con sede legale e operativa in Italia. Le imprese, inoltre, hanno dichiarato di aver pagato le tasse. Il Ministero nel bando ha specificato un aspetto importante: le imprese con procedimenti amministrativi in corso non potevano essere ammesse alle agevolazioni. Lo stesso dicasi per le imprese soggette ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche.

In quattro minuti polverizzati i contributi a fondo perduto per la tutela dei marchi

Le imprese hanno ottenuto a fondo perduto fino a 6 mila euro per la domanda relativa a un marchio depositato presso l’EUIPO. Per la registrazione dei marchi internazionali il contributo riconosciuto è fino a 7 mila euro. Ormai le risorse non ci sono più. In quattro minuti polverizzati i contributi a fondo perduto per la tutela dei marchi.

Consigliati per te