In primavera oltre a curare le rose facendole rifiorire piantiamo questa pianta profumatissima utile per tenere lontano pidocchi e parassiti

rosa

Con l’arrivo della primavera anche le nostre rose si stanno risvegliando dal riposo invernale.

Pur temendo le gelate improvvise e tardive le rose hanno cominciato a sviluppare delle nuove foglioline.

Si tratta di piante davvero molto apprezzate che con la loro bellezza e la loro abbondante fioritura possono rendere meraviglioso qualsiasi giardino.

Per curarle al meglio bisogna procedere con potature alla fine della stagione invernale ma anche proteggerle da eventuali parassiti.

Rispetto ad altre piante, più delicate, le rose tendono ad essere abbastanza robuste ma non per questo immuni dall’attacco di malattie e animali.

Tra le malattie più fastidiose troviamo l’oidio che si potrà tenere sotto controllo e debellare con tanta prevenzione.

Tra i parassiti che potrebbero vedere nella nostra rosa una possibile preda troviamo gli afidi. Per eliminare questi fastidiosi pidocchi ci sono molti rimedi, sia naturali che non. Tuttavia oltre a questi rimedi ne esiste uno preventivo che utilizzavano già le nostre nonne in campagna. Ecco perché in primavera oltre a curare le rose facendole rifiorire dovremmo piantare questa pianta.

Cosa fare in primavera

Durante il periodo primaverile si dovranno eliminare eventuali erbacce ai piedi della rosa e procedere con la pacciamatura.
Si consiglia di utilizzare corteccia o foglie secche da mettere alla base delle rose.

Procedere con irrigazioni specialmente se manca la pioggia e con le concimazioni in seguito alla prima fioritura.

Per le potature concentrarsi principalmente sui rami che nascono disordinati dalla zona di innesto. Infatti, questi a lungo andare potrebbero danneggiare la rosa.

In primavera oltre a curare le rose facendole rifiorire piantiamo questa pianta profumatissima utile per tenere lontano pidocchi e parassiti

La lavanda è un arbusto che, una volta fiorito, emana un gradevole profumo. Molto diffusa nelle zone del Mediterraneo è famosa la fioritura della lavanda in Provenza.

Oltre ad essere molto facile da curare e da fare crescere la lavanda è molto utile anche contro gli afidi delle rose.
Infatti, per prevenirne la diffusione si consiglia di coltivare delle piantine di lavanda proprio vicino alle nostre rose.

In questo modo l’aroma sprigionato da questa pianta riuscirà a tenere lontani i pidocchi.

Così gli afidi staranno lontani e non si danneggerà l’ambiente. Infatti la lavanda attirerà insetti come le farfalle, le api o le coccinelle senza procurare loro dei danni.

Se l’infestazione è già in atto, però, sarà necessario procedere con altri tipi di rimedio, preferendo sempre quelli naturali.

Quindi, in primavera, piantiamo anche la lavanda per tenere lontano gli afidi.

Consigliati per te