In pochi sanno quanto sia pericoloso lasciare attaccati gli elastici alle nostre mascherine e cosa fare per evitare questo problema

Nell’ultimo periodo ci siamo abituati ad indossare le mascherine. Che siano chirurgiche o FFP2, sono diventate l’accessorio più utilizzato di questo ultimo anno.

Ci ricordiamo sempre di portarla con noi e quando usciamo di casa senza prenderla, torniamo subito indietro a recuperarla.

Quando poi dobbiamo buttarla, cerchiamo il cestino più vicino per non disperderla nell’ambiente.

Dobbiamo quindi sapere che è fondamentale staccare o tagliare gli elastici della mascherina prima di buttarla.

Grazie a questo articolo scopriremo il perché.

In pochi sanno quanto sia pericoloso lasciare attaccati gli elastici alle nostre mascherine e cosa fare per evitare questo problema

La mascherina fa ormai parte della nostra quotidianità e ci protegge. Utilizzandola correttamente stiamo lentamente tornando alla normalità.

Quello a cui nessuno pensa è che c’è un impatto ambientale non indifferente. Infatti, questi dispositivi stanno colpendo sempre di più i nostri adorati animali. Che siano volatili o animali a quattro zampe, sempre più spesso ci capita di avvistarne qualcuno avvinghiato ad una mascherina.

Continuamente in cerca di cibo, rimangono impigliati negli elastici delle nostre mascherine senza riuscire più a liberarsene. Così, sempre più spesso, leggiamo notizie che parlano di animali morti proprio a causa di queste mascherine.

Alcuni animali, addirittura, trovano la loro fine ingerendone dei pezzi o restandone soffocati.

In pochi sanno quanto sia pericoloso lasciare attaccati gli elastici alle nostre mascherine e cosa fare per evitare questo problema.

Infatti, ci basterà utilizzare delle forbici o la forza delle nostre mani per staccare gli elastici che normalmente ci avvolgiamo alle orecchie.

Una volta fatta questa azione, tanto semplice quanto importante, le nostre mascherine saranno finalmente innocue. A questo punto potremo buttarle nell’apposito contenitore dell’immondizia in tutta serenità.

Altro pratico consiglio per agire al meglio

Stiamo per buttare la nostra mascherina ma non riusciamo a tagliare o staccare gli elastici. Come possiamo fare? In mancanza di forbici, potremo semplicemente richiuderla su sé stessa. Andremo poi a legare le estremità degli elastici tra loro. Così facendo formeremo una sorta di pacchettino richiuso.

In alternativa potremo fare un nodo a ciascun elastico così da rendere impossibile l’incastro di qualsiasi oggetto al loro interno.

Adesso che sappiamo come comportarci, ci impegneremo per agire responsabilmente.

Approfondimento

Se al Lettore interessa l’argomento si consiglia questa lettura.

Consigliati per te