In pochi sanno che bastano alcuni semplici accorgimenti per tenere lontana quest’infezione fastidiosa e molto comune

donne

La salute fisica e quella mentale sono molto importanti per poter vivere tranquillamente la propria vita, concentrandosi al massimo sui propri obiettivi. Eppure, capita a tutti prima o poi di avere dei problemi di salute. Alcune persone, purtroppo, tendono a ignorare il problema, mentre sarebbe molto meglio riuscire a risolverlo e poi imparare a prevenire altri episodi.

Ad esempio, a molte donne può capitare di contrarre una comune e fastidiosa infezione detta candidosi. E se non si fa attenzione a modificare determinati comportamenti, il rischio è che l’infezione non guarisca del tutto o si ripresenti.

Continuando a leggere, vedremo brevemente che cos’è la candidosi e come si possa prevenire.

In pochi sanno che bastano alcuni semplici accorgimenti per tenere lontana quest’infezione fastidiosa e molto comune

La candidosi è un’infezione molto comune nelle donne, ma che può interessare anche gli uomini. Si tratta di un’infezione prevalentemente ginecologica, dovuta alla crescita eccessiva del fungo Candida albicans, che provoca diversi fastidi. La candidosi generalmente provoca prurito e bruciore intimo e perdite biancastre e maleodoranti, rendendo difficile vivere serenamente la propria quotidianità.

Quest’infezione è piuttosto diffusa: basti pensare che circa 2 donne su 3 la contraggono almeno una volta nella vita. Inoltre, spesso capita che l’infezione ritorni, soprattutto se si protraggono alcuni comportamenti scorretti che favoriscono la candidosi. Le recidive sono comuni nelle coppie stabili, dove si assiste allo spiacevole effetto “ping pong”, dove un partner la passa all’altro e viceversa.

Ecco perché, per prevenire la candidosi, si consiglia di seguire alcuni semplici accorgimenti.

Come prevenire la candidosi

Come abbiamo visto, la candidosi è un’infezione dovuta all’eccessiva proliferazione di un fungo che normalmente abita il nostro organismo. Purtroppo, alcune situazioni possono favorire una sua eccessiva proliferazione e condurre all’infezione da candidosi. Eppure, in pochi sanno che bastano alcuni semplici accorgimenti per tenere lontana quest’infezione fastidiosa e molto comune:

  • diminuire lo stress al minimo: lo stress tende ad indebolire le difese e a favorire l’insorgere di diversi disturbi, tra cui la candidosi;
  • seguire un’alimentazione sana: in particolare, sarebbe consigliabile ridurre il consumo di zuccheri e lievito e incrementare il consumo di fermenti lattici. Questi, che si possono trovare negli yogurt, sono ottimi per proteggere la flora batterica intestinale;
  • praticare regolarmente attività fisica e non bere troppo alcol;
  • seguire una corretta igiene intima: è importante curare sempre l’igiene con detergenti appositi ed evitare vestiti troppo stretti.

Concludendo, sono questi i consigli per prevenire la candidosi. In ogni caso, se si sospettasse di soffrire di candidosi si consiglia di contattare sempre il proprio ginecologo per la diagnosi ed eventualmente per la terapia.

Approfondimento

Molti lo ignorano ma dovrebbero assolutamente saperlo che questo virus pericoloso per le donne potrebbe causare il cancro anche negli uomini

Consigliati per te