In pochi lo sanno, ma si può riciclare la farina in questi strani modi

La farina è un ingrediente sempre presente nelle cucine degli italiani. Contrariamente a quanto si pensi, il suo utilizzo non è solo limitato alla preparazione dei cibi. Spesso, la farina ci aiuta nelle pulizie, a risolve alcuni inconvenienti in casa e a creare piccoli divertimenti per i bambini.

Quali sono gli usi alternativi della farina

È incredibile, ma si può riciclare la farina in questi strani modi.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Pulizia dell’acciaio

Si può utilizzare la farina come una valida alternativa ai detersivi artificiali. Una soluzione economica e “green” per pulire l’acciaio. Rubinetti, docce, lavelli. Con della farina su un panno di cotone o microfibra si possono pulire le parti in acciaio. Torneranno lucide e senza residui di sapone.

Guanti da cucina

Non tutti i guanti hanno all’interno lo strato protettivo. Se la pelle non sopporta il contatto con la plastica o il lattice, si può versare, all’interno del guanto, la farina. Questo metodo allevierà il fastidio.

Parassiti dell’orto

Per allontanare i parassiti dalle piante di patate e zucchine, si può spargere sul terreno un po’ di farina. Un metodo naturale e una valida alternativa ai pesticidi artificiali.

Cattura odori e profumatori per armadi

La farina, specialmente quella di avena, è un’ottima soluzione per catturare gli odori. Si può mettere la farina in un barattolo e lasciarlo nei vari angoli della casa.

Mescolando la farina con l’acqua calda, e con qualche goccia di olio essenziale, si possono creare dei piccoli dischetti. Una volta seccati, possono essere utilizzati come profumatori per gli armadi o per le scarpiere.

Giochi per bambini

Ci si può divertire con i bambini, creando la pasta modellabile. Servono pochissimi ingredienti. Farina, acqua, sale. Si deve lavorare il composto fino a ottenere una pasta morbida. Per renderla colorata, si possono aggiungere dei coloranti naturali.

Quindi la farina non è un grande alleato solo in cucina, ma anche nel risolvere problemi in casa. È incredibile, ma si può riciclare la farina in questi strani modi.

Consigliati per te