In pochi la conoscono ma questa isola italiana è un piccolo tesoro da visitare almeno una volta nella vita

isole eolie

Tutti noi non vediamo l’ora che arrivino le tanto attese ferie estive per poterci rilassare, prendere il sole e visitare posti nuovi.

Abbiamo vissuto tutti questo periodo difficile e passato tanto tempo tra le mura di casa, viaggiare quindi è una di quelle cose che mancano molto.

In questo articolo sveleremo che in pochi la conoscono ma questa isola italiana è un piccolo tesoro da visitare almeno una volta nella vita.

Isola di Alicudi

Quest’isola fa parte dell’arcipelago eoliano, un posto dove sembra che il tempo si sia fermato, caratterizzata da gradini di pietra e da numerosi asini instancabili.

Quest’isola è indicata per chi ama la natura ancora del tutto incontaminata e quindi per chi riesce a vivere senza i comfort e ama l’avventura.

Bisogna sapere, prima di approdare sull’isola, che possiamo trovare un piccolo ufficio postale ma non ci sono banche o bancomat, quindi bisogna avere denaro contante.

Rimarremo sorpresi sapendo che il pesce lo si compra direttamente dal pescatore oppure che si può andare a mangiare nelle case degli isolani, come ospiti.

Assaporeremo cibi genuini, dai sapori unici e indimenticabili, così non vorremo più andare via da questo posto incantato e tanto diverso da qualunque altro.

Il mare è cristallino, le rive sono caratterizzate da grossi ciottoli mentre le coste sono alte, a strapiombo, ripide e molto suggestive.

Imperdibile il giro dell’Isola in barca, godremo di paesaggistiche straordinarie, tra cui grotte, spiaggette e numerosi posti dove gettare l’ancora per tuffarci.

Quindi, questi sono i motivi  per cui anche se in pochi la conoscono ma questa isola italiana è un piccolo tesoro da visitare almeno una volta nella vita.

Ulteriori informazioni e curiosità

Ricordiamoci che una volta sull’isola, l’unica spiaggia raggiungibile a piedi è la Spiaggia di Scalo Palumbo, vicino al porto di Alicudi.

Purtroppo, tutte le altre sono delle insenature, quindi possono essere raggiunte solo arrivando dal mare.

Bisogna sapere che la maggior parte delle corse e delle escursioni per l’isola partono dal porto di Milazzo, in Sicilia.

È anche possibile raggiungerla da Taormina e Cefalù dove possiamo usufruire di escursioni giornaliere.

Consigliati per te