In pochi conoscono il segreto per un pollo al forno croccante e saporito

Qual è la parte migliore del pollo al forno? Ovviamente la pelle croccante! Non è facile, però, assicurarsi che questa abbia la consistenza desiderata. In pochi conoscono il segreto per un pollo al forno croccante e saporito. Fortunatamente, i trucchi della nonna vengono in aiuto.

L’ingrediente segreto per una pelle croccante e saporita

Niente di meglio che il pollo al forno per il pranzo della domenica. Magari con un bel contorno di patate (qui i consigli per non farle mai più attaccare alla teglia).

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Ma in pochi conoscono il segreto per un pollo al forno croccante e saporito. Per ottenere una crosticina perfetta, basta un solo ingrediente. Tutti lo hanno già in dispensa: si tratta del bicarbonato.

Ecco come procedere. Basta mescolare un cucchiaino di bicarbonato con un cucchiaio di sale. Dopodiché, aggiungere del pepe nero o altre spezie a piacere.

La miscela va distribuita su tutta la superficie della pelle, prima della cottura. Il pollo, così preparato, va lasciato riposare in frigo per almeno 12 ore, ma anche fino a 24.

Grazie all’attesa, non solo il bicarbonato avrà il tempo di agire. Anche le spezie penetreranno meglio nel pollo, garantendo un risultato saporitissimo. Una volta tirato fuori il pollo dal frigo, basterà cucinarlo normalmente, seguendo la propria ricetta preferita.

Perché il trucchetto del bicarbonato sul pollo è così efficace

Molti rimedi della nonna non hanno alcuna base scientifica. Ma c’è una spiegazione al trucchetto del bicarbonato sul pollo. Il bicarbonato di sodio è una sostanza leggermente alcalina. Quando viene spalmata sul pollo, alza il pH della pelle.

Inoltre, il bicarbonato, se combinato con i succhi della carne, produce un gas. A sua volta, questo crea piccole bolle sulla pelle del volatile. L’insieme di questi due processi garantisce un pollo al forno più croccante.

Il trucchetto del bicarbonato si può utilizzare per il pollo intero, ma anche solo per le cosce o le alette. E non è tutto qui: è perfetto anche per preparare al meglio il tacchino o l’anatra. Non resta che addentare la pelle croccantissima e saporita!

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te