In pochi conoscono i meravigliosi segnali del cane quando si fida di noi

Il nostro rapporto con gli animali per essere corretto e buono deve essere basato sulla fiducia.

Naturalmente, conquistare la fiducia di un animale non è così semplice dato che, non essendo dotato di parola, il suo modo di rapportarsi a noi è costituito da gesti, azioni ed espressioni del muso.

A noi sta l’interpretazione di questi suoi comportamenti ed individuare quelli che ci vogliono trasmettere fiducia nei nostri confronti non è banale.

Il cane è, per antonomasia, l’animale che, se ben accudito, ripone una fiducia quasi spropositata nei confronti del proprio amico umano, ma in pochi conoscono i meravigliosi segnali del cane quando si fida di noi.

Esistono delle indicazioni che se osservate ci fanno capire  che siamo riusciti a farci fidare di noi da parte del nostro cane.

Di solito i cani non amano essere fissati e ciò li fa innervosire.

Se, invece, il nostro cane ci guarda negli occhi stiamo assistendo ad un segnale di fiducia molto importante.

Questo suo sguardo arriverà col tempo, ma sarà spontaneo da parte sua e rivelerà una fiducia crescente nei nostri confronti.

I cani preferiscono dormire dove si trovano a proprio agio.

Il cane non parla ma i suoi messaggi sono inequivocabili

Se il nostro cane si aggirerà nella nostra camera da letto, stando il fatto che la sua cuccia è altrove, quando sarà il momento di riposare, significa che ha bisogno di dormire con noi e quindi di condividere un momento di relax che prevede anche molta fiducia.

Se rientrando a casa troveremo le nostre scarpe sparse in giro o nascoste nella sua cuccia vuol dire che il nostro cane ha provato mancanza nei nostri confronti.

Questo è un bellissimo segnale di fiducia ed affetto nei nostri confronti. Il motivo è che per provare meno la nostra mancanza, si è procurato la cosa che gli ricordava di più il nostro odore.

Anche il suo scodinzolare è un segnale di fiducia nei nostri confronti, ma solo se lo fa verso destra dato che quella direzione è associata ad emozioni positive.

In pochi conoscono i meravigliosi segnali del cane quando si fida di noi

Altri comportamenti inequivocabili sono il rigirarsi a pancia in su quando vogliamo coccolarlo. Ma anche se, facendoci avvicinare ed accarezzandolo, ci lecca la mano o ci mette una zampa addosso.

Questi atteggiamenti sono sinonimi di trasporto e fiducia da parte sua.

Un meraviglioso segnale di fiducia è la reazione serena del cane nel momento che ci vedrà uscire di casa e che quindi resterà da solo.

Naturalmente, il cane dovrà imparare a capire i nostri movimenti in sua assenza e dovremo essere noi ad insegnarglielo.

L’ultima, ma più importante, prova della sua fiducia giungerà quando ci renderemo conto che il nostro animale, durante la passeggiata, segue i nostri movimenti. Insomma, ci osserva per capire se gli stiamo dando qualche ordine e se ritorna quando lo chiamiamo.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te