In Borsa a Milano per questo titolo è stato un esordio col botto

mercati

Partenza prudente ma col segno più sulle Borse europee orfane di Wall Street. Le Piazze azionarie hanno iniziato col piede giusto la settimana, compresa Piazza Affari. Oggi ha debuttato Stellantis. E in Borsa, a Milano, per questo titolo, è stato un esordio col botto.

In Europa le Borse nel segno della prudenza

Nella prima seduta della settimana le Borse europee tentano di rialzare la testa. L’ultima ottava si è chiusa incerta con una caduta di tutti i mercati azionari del Vecchio Continente.

Ma oggi i listini hanno iniziato la settimana col piede giusto. In realtà i rialzi sono stati molto timidi e la migliore è stata Piazza Affari. L’indice Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB), ha chiuso in rialzo dello 0,5% terminando a 22.498 punti.

Sono andate meno bene le altre principali Piazze azionarie. Il Dax di Francoforte, ha chiuso in rialzo dello 0,4%. La Borsa di Parigi ha guadagnato lo 0,1%. A Madrid l’Ibex ha guadagnato quasi lo 0,3%. Invece Londra ha chiuso in calo dello 0,2%.

Sono variazioni minime legate anche a scarsi volumi.

In Borsa a Milano per questo titolo è stato un esordio col botto

Oggi sui mercati si è sentita l’assenza degli operatori USA.

Infatti, negli USA è il Martin Luther King Day e Wall Street è rimasta chiusa. L’assenza degli operatori USA ha provocato una riduzione degli scambio sui mercati azionari europei.

Sulle Borse continua a pesare il problema legato all’allargamento dei contagi. Gli operatori sono preoccupati che la ripresa economica possa rallentare. Si cominciano a intravedere i segnali, specialmente in Europa, che sembra la più colpita dalla nuova ondata di malati da Covid 19.

Chi invece oggi non ha sofferto, è stata Stellantis. Il titolo del gruppo, nato dalla fusione di FCA e Peugeot, al suo debutto, ha messo a segno uno strepitoso guadagno del 7,5%. Sulla Borsa italiana forse è nata una stella.

Anche Exor, la cassaforte della famiglia Agnelli, ha realizzato un bel balzo del 2,6%. Merito del super dividendo che la società ha incassato, quale maggiore azionista di Stellantis.

Approfondimento

Questa l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa.

Consigliati per te