blank

In arrivo la CU 2021, ecco come scaricarla 

L’INAIL comunica che la CU 2021 è disponibile mediante i servizi online, i CAF convenzionati o chiamando il contact center INAIL al numero 06 6001. In arrivo la CU 2021, ecco come scaricarla e chi potrà acquisirla. La Redazione di Proiezionidiborsa, informa i Lettori che dal 16 marzo 2021 è disponibile la CU 2021.

La CU è disponibile per ex dipendenti INAIL e i loro superstiti, i titolari di pensione a carico dei fondi interni di previdenza INAIL. Tutti costoro, potranno ottenere la CU 2021 dal portale del pensionato. Nonché per i lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale.

La Certificazione Unica è un documento fondamentale ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi, sia per i pensionati che per i lavoratori dipendenti. A partire dal 2013, gli Enti previdenziali sono tenuti a rendere disponibile in telematicamente la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione o simili. L’INAIL, peraltro sul suo portale, mette a disposizione degli utenti i manuali con tutte le istruzioni utili per ottenere la Certificazione Unica.

In arrivo la CU 2021, ecco come scaricarla e chi potrà acquisirla

Gli ex dipendenti INAIL e i loro superstiti, i titolari di pensione a carico dei fondi interni di previdenza INAIL, possono acquisire la Certificazione Unica, nel seguente modo:

  • dal portale del pensionato, raggiungibile dalla sezione Servizi online del sito istituzionale INAIL;
  • via posta, in uno al cedolino del mese di riferimento, per coloro che abbiano gatto richiesta di spedizione cartacea del cedolino, versando un contributo annuo di spedizione, di euro 13.

I lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale, possono acquisire la Certificazione Unica, nel seguente modo:

  • dal portale INAIL, mediante la sezione Servizi online;
  • mediante i CAF convenzionati;
  • mediante il contact center INAIL.

Nell’ipotesi in cui non sia possibile ottenerla mediante queste modalità, si potrà acquisire cartacea presso una sede territoriale dell’INAIL.

 

Approfondimento

Ecco il nuovo servizio INPS per i pensionati: cedolino della pensione e Certificazione Unica

Consigliati per te