In arrivo il rimborso dell’Rc auto: come chiedere la restituzione dell’assicurazione non goduta

In arrivo il rimborso dell’Rc auto: come chiedere la restituzione dell’assicurazione non goduta.

Buona la sorte degli automobilisti per i quali potrebbe darsi l’arrivo del rimborso dell’Rc auto. Il fermo imposto dal Governo nell’intento di arginare la diffusione ulteriore del contagio del Covid-19 potrebbe giocare a favore delle compagnie assicurative. A tal fine, il Codacons è sceso in campo a tutela dei diritti dei consumatori che hanno versato l’importo della polizza assicurativa.

Ferma la circolazione dei veicoli

L’attuale circolazione di auto e moto si è drasticamente ridotta. Ha diritto ad utilizzare il proprio veicolo solo chi ancora ha facoltà di recarsi al lavoro. Tutti gli altri assicurati che hanno dovuto ripiegare sullo smart working non spostano il proprio veicolo ormai da più di 5 settimane. Identica si profila la condizione di quanti, in cassa integrazione, o drammaticamente privati dell’attività lavorativa a causa del blocco della produzione e delle vendite.

I veicoli di milioni di italiani sono fermi agli stalli da oltre un mese. Le più recenti dichiarazioni del premier Conte propendono per un prolungamento fino alla prima settimana di maggio 2020 il periodo di reclusione obbligata. Intanto milioni di automobilisti si trovano ad aver pagato il premio assicurativo senza tuttavia godere della copertura in questo lasso di tempo. Che sia in arrivo il rimborso dell’Rc auto non può che riuscire gradito a quanto potrebbero ottenere la restituzione di una parte del premio.

In arrivo il rimborso dell’Rc auto: come chiedere la restituzione dell’assicurazione non goduta

La ridotta circolazione di veicoli a causa dello stop delle ordinarie attività produttive ha inciso positivamente sul numero di sinistri. Una stima approssimativa valuta nella misura dell’80% la riduzione degli incidenti stradali. Ciò comporta un enorme vantaggio per le compagnie assicurative che non devono intervenire a copertura di eventuali danni e sinistri.

Il Codacons ha richiesto una misura a tutela degli assicurati con la presentazione di un’istanza al Consiglio dei Ministri, al MISE e all’Ivass. La richiesta riguarda l’introduzione di un rimborso automatico della polizza assicurativa per coronavirus. Gli automobilisti che continuano a pagare l’Rc auto dovrebbero così poter richiedere la restituzione della parte di premio già versato. Ciò in riferimento di sicuro al mese di marzo 2020 e poi eventualmente a quello di aprile.

Consigliati per te