In arrivo bonus bici per tutti e oltre allo sconto uno strepitoso guadagno fino a 1.000 euro per ogni chilometro percorso

bici

Secondo le ultime indiscrezioni il Governo ha pensato ad un ritorno del bonus mobilità, il cosiddetto bonus bici. È previsto dalle iniziative del Governo Draghi con lo scopo di favorire i mezzi di mobilità sostenibile. Quindi, è in arrivo bonus bici per tutti e oltre allo sconto uno strepitoso guadagno per ogni chilometro percorso fino a 1.000 euro. Lo sconto nel 2020 consisteva nel 50% sull’acquisto di una bici o monopattino. Il 2021 si presenta con un bonus mobilità rimodernato con importanti novità. Vediamo di cosa si tratta.

Bonus bici 2021: le indiscrezioni

Il ritorno del bonus bici nel 2021 si presenta con novità sostanziali. Il Governo prevede la possibilità di concedere uno sconto sull’acquisto di una bici o di un monopattino e non solo. Infatti, in arrivo bonus bici per tutti e oltre allo sconto uno strepitoso guadagno per ogni chilometro percorso fino a 1.000 euro.

Sembra che il Governo preveda la possibilità di nuovi stanziamenti da mettere a disposizione per questo incentivo.
Quindi, a breve, potremmo assistere al ritorno del bonus bici classico, affiancato dalle autorità locali che potrebbero erogare un contributo economico per ogni chilometro percorso.
Al momento già è in atto in forma sperimentale in alcune Regioni di Italia. Ma presto sarà in vigore in tutto il territorio nazionale.

Le Regioni che pagano per andare in bicicletta

Le Regioni che hanno applicato un contributo attivo in via sperimentale pagando per chi utilizza la bicicletta sono: Foggia, Puglia e Emilia-Romagna.

Analizziamo il progetto “Foggia in bici”. Questo progetto è partito da poco tempo ed è in via sperimentale. I beneficiari saranno solo 600 cittadini residenti a Foggia che hanno fatto domanda. Dal 5 maggio potranno ritirare il contachilometri Bluetooth.

Tramite il contachilometri, è effettuato il controllo dei chilometri percorsi per ottenere il rimborso economico dal Comune.

Il conteggio inizierà il 17 maggio e assegnerà 0,25 centesimi per ogni chilometro percorso dal tragitto di casa a lavoro o scuola. Tutti gli altri percorsi prevedono un rimborso di 0,15 centesimi al chilometro.

Il rimborso  erogabile è di 30 euro al mese. Inoltre, i primi cinque classificati potranno beneficiare di un rimborso extra di 50 euro al mese. Infine, ogni 10 euro raggiunti, i beneficiari riceveranno un voucher che potranno spendere nei negozi della città.

Consigliati per te