In arrivo 160 euro per ogni figlio con il bonus straordinario fino a 14 anni

elena bonetti

Il decreto aprile assicura l’arrivo di un bonus straordinario di 160 euro per ogni figlio fino a 14 anni. La buona notizia giunge a recare un po’ di conforto alle famiglie italiane con figli minorenni. Fra le nubi scure che addensano i cieli del Bel Paese si fa strada un debole raggio di sole per le famiglie più provate. L’emergenza del Covid-19 ha messo in ginocchio i contribuenti che quotidianamente trascinano a fatica il pesante fardello delle spese familiari. Il mantenimento dei figli comporta oneri gravosi soprattutto per le famiglie monoreddito o quelle in cui la disoccupazione è una cifra connotativa.

L’erogazione di un bonus straordinario a sostegno delle spese familiari avrà grande consenso. Non tutte le famiglie in difficoltà attualmente godono degli ammortizzatori socioeconomici previsti dalle più recenti misure governative. Il premier Conte ha dichiarato che sono in arrivo 160 euro per ogni figlio con il bonus straordinario fino a 14 anni. Nel decreto aprile rientra difatti lo stanziamento di un ingente fondo a sostegno dei genitori per il mantenimento dei figli minorenni.

In arrivo 160 euro per ogni figlio con il bonus straordinario fino a 14 anni

L’importo del bonus straordinario sarà commisurato alla fascia reddituale di appartenenza delle famiglie che potranno beneficiarne. Nello specifico, per i dichiaranti redditi fino a 7mila euro la somma spettante per ogni figlio sarà pari a 160 euro con cadenza mensile. Per i contribuenti con reddito Isee compreso tra i 7 e i 40mila il bonus corrisposto sarà di 120 euro. Una quota inferiore pari a 80 euro verrà invece corrisposta ai percettori di redditi superiori ai 40mila euro.

Il bonus straordinario è pensato per giungere in soccorso alle famiglie con figli minorenni in un periodo pesantemente funestato dal crollo dell’economia. Nelle intenzioni del Ministro per la Famiglia Elena Bonetti campeggia incontrastata la volontà di sostenere le famiglie “in questa fame emergenziale da Covid-9”. Dalle dichiarazioni rilasciate dal Ministro Bonetti si intuisce che il bonus straordinario di 160 euro si configura come un’estensione del precedente Bonus Bebé. In altri termini, si intende estendere l’assegno di natalità, erogato per il primo anno di vita, a tutti i figli minori di 14 anni.

Consigliati per te