Impeachment a Trump, la partita si gioca tra i partiti

Donald Trump

Per Donald Trump è uno dei periodi più difficili. Sull’impeachment si gioca gran parte della sua credibilità politica non solo agli occhi della sua gente ma soprattutto a quella mondiale. Gli Stati Uniti rappresentano una forza a tutti gli effetti e le ricadute sono anche sui mercati azionari. La partita si gioca tutta dentro al Palazzo. Avverranno, infatti le audizioni pubbliche al Congresso di Washington. Il Presidente  mostra tranquillità almeno apparente, ma dai testimoni potrebbero arrivare una serie di pugnalate alle spalle avvelenando ancora di più il clima politico statunitense. Trump appena insediatosi passò indenne il Russiagate. Ma i guai internazionali non sono finiti. Scoppiò l’Ucrainagate.

I fatti

Un whistler blower dell’intelligence americana ha segnalato che Trump e Rudy Giuliani avrebbero sottoposto delle pressioni nei confronti del governo ucraino. Una vicenda che ha creato non pochi grattacapi al tycoon, mettendolo anche in un evidente imbarazzo per delle dichiarazioni rilasciate. Lo stesso ha definito il procedimento di impeachment solo un modo per alzare polveroni politici. Trump ripete come un mantra che quel favore non era legato allo sblocco degli aiuti all’Ucraina. Tesi logicamente opposta a quella della talpa.

Democratici e Repubblicani, i due volti

Dopo le audizioni a porte chiuse, inizieranno quelle pubbliche. I Democratici sperano di “far cadere” Trump con l’arma della giustizia. Chi si schiera al fianco di Trump sono i Repubblicani. Il partito è sempre più compatto.

Impeachment e mercati azionari

In questo stato confusionale politico, i mercati azionari sono cristallizzati. La migliore strategia di trading è quella di continuare a mantenere l’azionario fino a quando i supporti di lungo termine non verranno rilevati al ribasso. Dando uno sguardo al passato la storia dei mercati non ha mai subito ingerenze particolari all’avvio di procedure di impeachment.

In passato

Da una lettura del quadro trascorso l’impeachment non porta a una maggior volatilità. Giusto per fare un esempio non c’è stata nessuna reazione del mercato azionario americano in concomitanza dell’impeachment di Clinton che scandalizzò tutto il mondo.

 

Consigliati per te