Imparare a fare Trading: ecco i passi da fare per diventare un trader vincente

Come imparare a fare Trading? Esistono dei passi da fare per diventare un trader vincente? Si può vivere di trading? La risposta è sì.

Come imparare a fare trading

Imparare a investire e imparare a fare trading non significa solo gestire un portafoglio o amministrare capitali. Per guadagnare investendo ci sono regole e segreti del trading spesso ignorati. Forse non tutti sanno che per imparare a fare trading la più importante strategia di investimento, ancora prima del risk management e dello stesso money management, è la gestione dello stress.

Psicologia del trading

Partendo da queste premesse nasce quella che è definita la Psicologia del trading. A differenza di quanto si possa pensare, le regole di trading online impongono nervi saldi e conoscenza delle proprie debolezze. Più che una classica strategia di investimento potrebbe apparire come una sorta di consiglio filosofico. Un consiglio che, però, potrebbe fare la differenza quando si vuole operare sui mercati finanziari. Infatti conoscere tecniche e strategie di investimento non è che una parte, indubbiamente essenziale, per guadagnare sui mercati. Ma non è l’unica. O per meglio dire non è il vero segreto per avere successo nel trading. Infatti non essere in grado di gestire lo stress è uno più comuni errori dei traders.

I rischi psicologici

Fare trading online come detto, è un’attività molto più complessa di quanto si creda. Infatti oltre ai metodi per investire bisogna affiancare anche strategie di trading che vanno oltre i numeri e i grafici. Questo perché gli errori che commettono i trader sono spesso di natura psicologica.  I possibili guadagni elevati che arrivano spesso con tempistiche quasi immediati, possono creare spesso stress. Infatti nel trading online altrettanto veloci sono anche le perdite tempo. Avidità, incertezza e paura, quindi, si mescolano.

Strategia vincente per guadagnare con il trading

La strategia vincente per guadagnare con il trading è quella di individuare queste emozioni e dominarle a proprio vantaggio. Alla fine è questo che fa la differenza tra un trader vincente un trader che perde soldi nel mercato. che invece perde sta proprio nella capacità di dominare queste emozioni.

Metodo semplice ma efficace di trading

Un metodo semplice ma efficace di trading è senza dubbio quello di adottare strategie semplici per un trading profittevole. Ovvero una strategia operativa fatta di operazioni poco rischiose. Infatti un vero trader vincente ricorda sempre che la prima cosa da fare quando si investe è, prima ancora di guadagnare, capire come proteggere il capitale dal rischio.

Approfondimento

Errori da evitare nel Forex

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.