Illimity Bank va di rally a Piazza Affari. Il nostro giudizio è strong buy

Sotto una buona stella Illimity Bank (MIL:ILTY) a Piazza Affari. Gli ultimi dati ufficiali hanno garantito un rally in Borsa. Le azioni vengono scambiate sui 10 euro e ritornano a cifre dell’inizio dell’anno. Corrado Passera deus ex machina di Illimity Bank gongola dopo i primi dati a Piazza Affari. Le azioni hanno messo a segno anche un +4,5% nella giornata e non è ancora finita.

L’iniezione di fiducia è arrivata sui mercati azionari non appena sono stati presentati i report  relativi al quarto trimestre chiuso il 31 dicembre 2019 e i risultati preliminari dell’esercizio 2019.

Una banca giovane

Illimity Bank è giovane. Nel suo primo anno ha centrato già gli obiettivi prefissati in partenza. Stiamo parlando del lancio della banca diretta digitale, la costituzione della piattaforma di servicing dei crediti distressed e la messa a regime delle attività di credito alle PMI e di investimento e servizi di finanziamento in crediti distressed. Da oggi Illimity Bank può mettersi alle spalle l’etichetta di start-up.

I volumi del business

Gli attivi totali della banca hanno raggiunto i 3 miliardi di euro circa, valore in forte incremento rispetto a 1,2 miliardi di euro rilevato al 31 dicembre 2018. Una crescita così esponenziale dovuta dal fatto che sono triplicati i crediti verso la clientela.

Complessivamente, nel corso del 2019 illimity ha incrementato i crediti verso la clientela per circa 1,2 miliardi di euro di cui circa 160 milioni di euro sono stati contabilizzati a fine anno e matureranno interessi nel 2020.

Risultati economici e futuro

Sul fronte dei risultati economici, i ricavi si confermano in crescita dell’84% su base trimestrale e del 36% al netto delle poste non ricorrenti.

I vertici della banca guardano con rinnovato ottimismo al 2020. Si prevede, infatti una ulteriore accelerazione dei ricavi nel primo trimestre.

Le partnership

Raisin, piattaforma fintech pan-europea,  ha raccolto oltre 380 milioni di euro di depositi presso clientela retail tedesca. Inoltre ha acquisito il 70% di IT Auction. La costituzione di illimity SGR permetterà alla Banca di completare e rafforzare il proprio posizionamento nel segmento dei crediti Unlikely-To-Pay (“UTP”).

Fair value

Il nostro giudizio è strong buy di lungo termine con target superiore ai 20 euro per azione.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.