Il vino ideale per un risotto cremoso e gustoso

Il risotto è forse il vero artefice dell’unità nazionale. Si tratta, infatti, di un piatto che unisce il Nord, il Centro e il Sud. Come ci unisce tutti quanti noi italiani? Semplicemente grazie alle sue diverse preparazioni.

Al Nord abbondano i funghi porcini, porri e salsiccia e zafferano. Al Sud, naturalmente i frutti di mare e i pesci in generale. In Centro, un po’ e un po’.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Piatto invernale per eccellenza, il risotto richiede un accompagnamento particolare per il vino. Noi di ProiezionidiBorsa non è la prima volta che consigliamo abbinamenti tra pietanze e vino. Qui, infatti, possiamo trovare dei validissimi consigli per un abbinamento da urlo tra la pizza e il vino. Oggi però parliamo di risotto: ecco il vino ideale per un risotto cremoso e gustoso.

Risotto ai funghi porcini o con carne

Quando ci troviamo di fronte ad un risotto ai funghi porcini o con carne, è necessario capire che ci serve un vino rosso. Tuttavia, verranno delusi coloro che amano il vino rosso corposo. Con un risotto, il vino rosso corposo e molto tannico risulterebbe una scelta completamente sbagliata.

Il risotto è delicato, gentile, un vino tannico ne distruggerebbe tutti i sapori. Dobbiamo quindi andare verso una scelta di vino rosso elegante e gentile: Pinot nero o Mazermino.

Risotto di verdure o pesce

Discorso diverso per quanto riguarda il risotto di verdure o pesce. Potremmo optare sempre per un vino rosso con poco corpo e poco alcolico. Anche rosé andrebbe bene, ma per andare sul sicuro Noi di ProiezionidiBorsa consigliamo un bianco.

Fresco, sentori di erba tagliata, agrumi (pompelmo, limone) e frutti bianchi (pera, pesca). Stiamo parlando naturalmente del Sauvignon, vitigno francese ma anche molto diffuso in Italia, specialmente in Veneto. La vulgata popolare racconta che il vero sentore del Sauvignon è la pipì di gatto, ma sfido chiunque ad averla annusata a dovere. Ecco il vino ideale per un risotto cremoso e gustoso.

Consigliati per te