Il valore della Cassa Depositi e Prestiti che non sappiamo

Cassa depositi e prestiti

Nel 2019 attraverso finanziamenti, investimenti e garanzie ha mobilitato 25 miliardi di euro per le imprese. E’ questo il valore della Cassa Depositi e Prestiti che non sappiamo e movimenta nella nostra bella Italia. Prima di sapere cosa fa è giusto conoscerla meglio dal punto di vista societario. La Cassa Depositi e Prestiti, acronimo CDP, è un’istituzione finanziaria italiana controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da fondazioni bancarie. L’86% delle azioni sono possedute dalla prima.

Il sostegno al mondo produttivo

Nel 2019 la Cassa Depositi e Prestiti è stata capace di incrementare il numero di operazioni di finanziamento diretto verso le imprese del 90% rispetto all’anno precedente. Questa strategia è andata nella direzione della crescita e innovazione al mondo produttivo con specifici accordi. Cassa Depositi e Prestiti si è messa al fianco di Leonardo, Coldiretti, Filiera Italia, Fincantieri, Saipem (MIL:SPM)  e Ansaldo Energia.

Nuovi strumenti di finanza alternativa

Molti non hanno mai sentito parlare di Basket Bond. Questo nuovo strumento di finanza alternativa è servita per far crescere le pmi. Nel 2019 sono stati emessi due Basket Bond: uno da 500milioni di euro per l’internazionalizzazione delle imprese, un altro da 100 milioni di euro strettamente necessario per le imprese della Lombardia per finanziare i piani di sviluppo.

Liquidità alle imprese del Sud tramite una Banca

Liquidità alle imprese è uno degli argomenti più preminenti in questo momento. Lo scorso anno Cdp ha finanziato una Banca per 500 milioni di euro. In questo modo la Banca, sotto forma di prestito, è riuscita a dare liquidità alle imprese del Mezzogiorno fino a 3mila dipendenti.

Il valore della Cassa Depositi e Prestiti che non sappiamo non finisce qui. Abbiamo illustrato solo una parte. Ben 9,3 miliardi di euro sono andati a oltre 1200 Enti in modo da favorire interventi nel settore Infrastrutture, Pa e Territorio.

La Banca “preferita” dell’Amministrazione Pubblica

Quando la Pubblica Amministrazione va in affanno di liquidità si rivolge alla Cassa Depositi e Prestiti che anticipando soldi  permette di accelerare i pagamenti dei debiti alle imprese fornitrici.

 

Consigliati per te