Il trucco per prendere nuove buone abitudini senza arrendersi e soffrire troppo

A ogni nuovo anno o compleanno o cambio di stagioni ce lo diciamo sempre: da oggi prenderò una nuova buona abitudine! Tra il dire e il fare, però, c’è di mezzo il mare.

Sembra, infatti, facile iniziare ma ci arrendiamo dopo pochi giorni. E così le diete vanno in fumo, l’abbonamento alla palestra resta inutilizzato e la sveglia viene sempre più posticipata. Il trucco per prendere delle nuove buone abitudini senza arrendersi e soffrire troppo è però molto facile. Vediamolo insieme.

Fare piccoli passi

Quando vogliamo prendere una buona abitudine non dobbiamo iniziare dall’oggi la domani senza prima aver programmato bene il nostro piano. È, infatti, fondamentale avvicinarsi alla nuova abitudine con dei piccoli passi che renderanno più facile il percorso.

Prima di tutto, bisogna fare una lista delle ragioni per cui vogliamo cambiare l’abitudine. Questa ci sosterrà nei momenti di sconforto. Portatela quindi sempre con voi!

Un secondo consiglio è quello di premiarsi. Prendere nuove abitudini all’inizio può sembrare un sacrificio. Dobbiamo, quindi, farci qualche coccola qua e là per ricordaci che stiamo facendo la cosa giusta e alleviare lo stress.

Non bisogna, inoltre, essere troppo duri con noi stessi. Qualche sgarro è accettabile, basta rimettersi subito in pista.

Il trucco per prendere nuove buone abitudini senza arrendersi e soffrire troppo

Secondo gli esperti tutto, però, sta nella perseveranza e nel tempo. Come teorizzato dall’autore e chirurgo Maxwell Maltz, occorrono ventuno giorni per prendere una buona abitudine.

Dopo questo lasso di tempo questa entrerà nella nostra routine quotidiana. E non ci sembrerà più un peso. Questa cifra però è oggetto di dibattito da parte di life coach ed esperti del settore.

Ventuno giorni sono, cioè, secondo molti troppo pochi. E il tempo durante il quale dovremmo impegnarci a perseverare, invece, dovrebbe aggirarsi intorno ai due, tre mesi. La cifra esatta, inoltre, dipenderebbe dalla persona e dall’abitudine.

In ogni caso, giorno dopo giorno, la nuova abitudine sembrerà sempre più facile. Ci ritroveremo ad averla implementata nella nostra vita di tutti i giorni senza accorgercene!

Consigliati per te