Il trucco per non far diventare umido e molliccio il pane fatto in casa

Cosa c’è di meglio del profumo del pane fatto in casa appena sfornato? Riuscire a preparare del pane casereccio morbido, croccante e profumato è una delle più grandi soddisfazioni casalinghe. La panificazione è una vera e propria arte con cui possiamo sperimentare e migliorarci sempre, ad esempio cambiando la qualità delle farine, la forma delle pagnotte e il tempo di cottura. C’è però un inconveniente a cui spesso vanno incontro i panettieri casalinghi: il pane appena sfornato sembra diventare umido e molle appena poche ore dopo la cottura, rovinandone la consistenza e il sapore.

Ma niente paura, c’è una soluzione: ecco il trucco per non far diventare umido e molliccio il pane fatto in casa.

Non togliamolo subito dal forno

Come evitare che il pane appena sfornato diventi troppo umido? È semplicissimo, ecco il trucco per non far diventare umido e molliccio il pane fatto in casa. Per prima cosa, non sforniamo subito le pagnotte appena cotte: spegniamo il forno, apriamolo di qualche centimetro, e lasciamo che il calore e l’umidità fuoriescano poco a poco. Quando il pane comincerà a raffreddarsi, ma sarà ancora tiepido, non mettiamolo subito via. Procuriamoci invece una griglia, o una superficie rialzata con delle aperture. Posiamo il pane sulla griglia assicurandoci che ci sia abbastanza ventilazione. Ma questo non basta.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Facciamolo raffreddare capovolto

Per assicurarci che il pane appena sfornato non diventi subito umido e molliccio, proviamo a posizionarlo sulla griglia, o su un’altra superficie ventilata, ma capovolto. Cerchiamo di limitare al massimo la superficie della pagnotta a contatto con la griglia. In questo modo, l’umidità non potrà andare a danneggiare la consistenza del pane. Riponiamo il pane in un cestino o in un sacco traspirante soltanto quando sarà completamente raffreddato e asciutto.

Se abbiamo prodotto molto pane in casa e lo vogliamo congelare, ecco un consiglio per congelare il pane senza occupare troppo spazio nel freezer e senza neanche una briciola.

Consigliati per te