Il trader di successo? Ecco come sceglie le azioni giuste!

Trader

Il trading di successo è un’attività che va costruita con minuzia di dettagli e scegliere le azioni giuste, determina la buona riuscita del progetto. Le più recenti statistiche, riferite da banche e broker, riportano una percentuale di insuccessi pari al 70-80% dei casi. Cosa deve fare il trader per non inciampare in errori gravi? Come deve comportarsi?

Su cosa puntare

Il trading non è solo un’attività che si improvvisa o a cui ci si dedica saltuariamente ma, se si vuole conseguire un grande successo, deve diventare uno stile di vita per il futuro trader. D’altro canto, riuscire ad avere un buon controllo nelle azioni e nelle scelte circa i propri investimenti, non potrà che avere delle ricadute positive anche sulla propria vita. Ci sono degli aspetti importanti da considerare se si vuole acquisire delle abilità raffinate che distinguono il trader di successo da quello che va incontro al fallimento.

Capacità di gestione del trader di successo

Attuare un piano di trading è la prima mossa da fare. Per capirne l’importanza, proviamo ad immaginare quali emozioni ci pervaderebbero se non scegliessimo questa alternativa. Non avere un piano ci confinerebbe nell’incertezza e ci costringerebbe a prendere scelte immediate, cioè prive di mediazione cognitiva, poco vantaggiose. Senza contare l’elevato livello di ansia a cui ci esporremmo inutilmente e i relativi correlati: panico, stress, fobia. A livello fisiologico, l’ansia ingenera uno stravolgimento nel nostro corpo: palpitazioni, sensazione di soffocamento, nausea, tremore, vampate di calore etc. Come si potrebbe, in questo stato, riuscire a pensare serenamente? Le nostre capacità analitiche e i migliori strumenti tecnici non potrebbero nulla di fronte ad uno stato di sconvolgimento così forte per il nostro corpo e la nostra psiche. Per questo, stendere un piano di trading sarà la prima mossa vincente per salvaguardare voi stessi e i vostri investimenti.

Il corretto approccio

Le emozioni influenzano enormemente l’attività di trading. Basti pensare alla paura di sbagliare, la rabbia per le possibili perdite e l’ansia da prestazione che accompagnano questa attività. Affrontare il trading con un corretto approccio psicologico diventa, dunque determinante per conseguire ottimi risultati e diventare un trader di successo. Ma prima ancora del successo, avrete acquisito quella giusta serenità utile ad affrontare gli eventi.

Consigliati per te