Il titolo azionario Starbucks alla riconquista della vetta?

Non occorre nessuna presentazione verso una delle più famose società al mondo, fondata a Seattle nel 1971: Starbucks (NASDAQ:SBUX) è quotata sul Nasdaq.

Marchio di fabbrica della società è quella di “fornire un’esperienza al consumatore”, ossia creare un servizio unico impossibile da trovare nei locali concorrenti. Questo è il valore aggiunto di Starbucks.

Ma quali sono i motivi per il quale si potrebbe puntare sul titolo azionario Starbucks? Occorre prima di tutto monitorare sia segnali positivi che quelli negativi.

Investire su Starbucks. Perché sì.

  • Puntare sul titolo azionario Starbucks vuol dire investire su azioni che hanno avuto un rendimento annuo del 28,5% negli ultimi 10 anni.
  • È prevista una crescita annua del fatturato del 6,7%, in linea con la media del settore a 8,2%.
  • Si prevede un EPS in crescita nei prossimi anni, dagli attuali 2,947$ a 3,820$
  • Nonostante abbia un dividend yield inferiore rispetto al settore: 1,8% vs 2,9%, è previsto un aumento di esso attestandosi al 2%.
  • Gli analisti stimano un apprezzamento per i prossimi 12 mesi tra il 3.5% e il 21%

Investire su Starbucks. Perché no.

  • Il prezzo attuale di Starbucks a 90,99$ è quotata al di sopra del prezzo obiettivo stimato dal fair value, 77,98$ – con sopravvalutazione del 17%.
  • La valutazione mediante i multipli P/E indica un valore leggermente superiore alla media dei suoi concorrenti: 30,9x vs 25,1x.
  • Non ha una buona struttura finanziaria, soprattutto a causa dei massicci investimenti in nuove aperture.
  • Situazione debitoria critica ma attualmente è sotto controllo grazie ai flussi di cassa operativo.

Come investire sul titolo

È possibile impostare una strategia operativa sul titolo azionario Starbucks? A prima vista nel grafico settimanale la risposta è affermativa, ma occorre procedere per step.

Se il prezzo, a quota 91,96$, chiude la settimana superiore a 90,68$, all’apertura di lunedì 20 gennaio comprare direttamente a mercato con stop loss a 85$ e con un solo obiettivo a 111$ per fine anno 2020.

Approfondimento

Xerox

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.