Il titolo azionario di Piazza Affari su cui scommettere 

ProiezionidiBorsa

Qualè   il  titolo azionario di Piazza Affari su cui scommettere?

Dopo un inizio anno che ha fugato (ma non cancellato definitivamente) i timori di una recessione, il primo sguardo all’approssimarsi del trimestre va ai titoli di casa nostra.

Aumento del dividendo

Agli occhi dei profani risalta chi, in questi ultimi mesi, è stato tanto solido da permettersi il lusso di alzare la cedola. Il più generoso è stato Azimut che, però, ha deciso di ripagare i suoi azionisti solo per i 3/4 in contanti. Chi invece ha optato per il cash, peraltro anche generoso, è Intesa Sanpaolo con il suo rendimento che si spinge oltre il 9%. Finanziari e assicurativi seguono a ruota. E’ il caso ad esempio di UnipolSai (dividend yield a 6,4%)Banca Generali (5,7%), Generali (5,6%) e FCA (5,1%).

Fca in rally: il  titolo azionario di Piazza Affari su cui scommettere?

Proprio quest’ultima è stata protagonista, nelle ultime ore, di un rally incredibile. Il motivo? Quello che potrebbe rivelarsi un “matrimonio speciale”. Si stanno moltiplicando, infatti, le indiscrezioni su una possibile fusione tra il gruppo italo-americano e i francesi di PSA (Peugeot, Citroen, DS, Opel e Vauxhall). A benedire l’unione anche i rappresentanti delle case produttrici di riferimento, in primo Robert Peugeot, amministratore delegato della holding di famiglia FFP.

La view di SocGen su il titolo azionario di Piazza Affari su cui scommettere?

Al coro degli entusiasti si associa anche il CEO del Gruppo PSA, Carlos Tavares che già recentemente aveva parlato di alleanze internazionali. Potenzialmente a favore anche il governo francese, almeno nella view di SocGen che potrebbe favorire la nascita di un colosso da affiancare a Renault-Nissan-Mitsubishi. Una mossa, quella dell’ex società torinese, ora diventata marchio internazionale, dettata dalla necessità di ampliare i suoi mercati. Da parte di Psa, invece, ci sarebbe invece la possibilità di avvicinarsi al mercato statunitense in cui FCA è presente. Attualmente i padroni del settore, a livello mondiale, sono il gruppo Volkswagen e Toyota.

I numeri

I numeri vedono una produzione che per FCA considera 4,7 milioni di vetture vendute nel 2018 e per Psa, 3,9 milioni. Volkswagen, attualmente, ne produce circa 10.  Non più tardi di due settimane fa, i vertici di Fca avevano confermato la volontà di aumentare gli investimenti in Italia. Numeri alla mano si parlava di un piano di investimenti da 5 miliardi di euro. La decisione era favorita anche da conti in ordine ed assenza di debito. debito. La conferma arrivava direttamente dall’ad di Fca, Mike Manley.

Articoli precedenti su FCA

Consigliati per te