Il sorprendente utilizzo della lavanda per una ricetta originale che farà impazzire tutti

Esiste un utilizzo sorprendente che nessuno immagina dei fiori di lavanda per realizzare una ricetta molto originale che farà impazzire tutti. Si stratta di un dolce molto raffinato e goloso, dal profumo intenso di lavanda con una preparazione facile e veloce.

Sono i deliziosi macarons alla lavanda, dei dolcetti molto saporiti di farina di mandorle, uovo, zucchero e boccioli di lavanda. La farcitura può essere fatta anche solo di semplice panna o crema al cioccolato che si sposa benissimo con il sapore delicato delle cialde.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Ingredienti per circa 20 dolcetti

  • 2 cucchiaini di boccioli di lavanda essiccati
  • 4 bicchieri di farina di mandorle
  • 2 bicchieri di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • 2 albumi d’uovo

Per la crema 

  • 1 bicchiere di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di miele
  • mezzo bicchiere di burro o crema al formaggio

Il sorprendente utilizzo della lavanda per una ricetta originale che farà impazzire tutti. Preparazione

Iniziare il procedimento versando lo zucchero a velo e i boccioli di lavanda in un frullatore. Frullare per bene i due ingredienti e aggiungere la farina di mandorle e continuare ancora per qualche minuto fino a che gli ingredienti non saranno ben frullati.

Da parte, prendere gli albumi d’uovo con un pizzico di sale e montarli per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero e montandoli a neve. Infine prendere il composto precedentemente frullato, versarlo negli albumi e zucchero montati a neve. Con l’aiuto di una spatola in silicone amalgamare il composto dal basso verso l’alto con cura, per non far smontare le uova.

L’impasto per le cialde dei macarons è pronto e può essere inserito in una sac à poche per creare le classiche forme discoidali della dimensione classica. Preparare le forme delle cialde direttamente su una teglia foderata di carta da forno ed infornare per circa 15 minuti a 150°C.

Mentre si attende la cottura delle cialde, si può passare alla preparazione della crema. Con l’aiuto delle fruste elettriche miscelare il burro con lo zucchero e il miele. Dopo qualche minuto, quando tutti gli ingredienti saranno ben miscelati la crema sarà pronta. Quando le cialde saranno ben cotte e ben raffreddate, si potrà passare alla farcitura.

Consigliati per te