Il settore con la migliore performance del 2020 sarà…

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Tante le occasioni d’acquisto sui mercati quando ci sono cali indiscriminati. Ma c’è un settore con la migliore performance del 2020 che si può intravedere già da adesso.

In questa fase storica ci sono una serie di cambiamenti ed innovazioni tecnologiche in tutti settori. Dall’informatica alla biotecnologia passando anche per i trasporti e per le comunicazioni. Intrattenimento compreso.

Il 2020 sarà l’anno della biotecnologia?

Tuttavia, c’è un settore che proprio stando a quello che leggiamo sui giornali, può far presagire ad una performance record in questo 2020. Quello che stiamo vedendo adesso è solo la punta dell’iceberg di quanto ci attende in futuro. Una popolazione che tende ad invecchiare ma anche cambiamenti climatici che favoriscono l’insorgere di nuove patologie virali. Il tutto facilitato anche dalla velocità dei trasporti di merci e persone. Insomma, partendo da questo quadro generale è facile ipotizzare che il 2020 sarà l’anno della biotecnologia.

Il settore con la migliore performance del 2020

Quindi, per chi vuole fare investimenti di lungo periodo, il riferimento è al settore sanitario in generale. Sia per quanto riguarda la ricerca delle malattie virali e dei vaccini ma anche per l’assistenza sanitaria e le cure oncologiche. Il ramo su cui puntare è quello sanitario, come detto, ma nel breve periodo?

Un’ottima occasione d’acquisto

Una prova può arrivare da quanto accaduto nel quarto trimestre del 2019 sull’indice Nasdaq Biotechnology dopo un +25% da inizio ottobre a fine dicembre e un crollo a gennaio come tutti gli altri settori, è rimbalzato toccando i massimi di 52 settimane non più tardi di martedì scorso. Basta aprire un giornale o accendere la televisione per capire che le aziende farmaceutiche specializzate nei vaccini potrebbero essere un’ottima occasione d’acquisto nel medio periodo.

Il consiglio degli analisti

Per chi, invece, si preoccupa ancora di più dell’immediato, allora si deve guardare a tutte quelle aziende che producono articoli sanitari monouso, le tanto ricercate mascherine e i prodotti di consumo finalizzati all’igiene di cose e persone. Un suggerimento? Il consiglio degli analisti a Wall Street è puntare l’interesse verso i titoli biotecnologici e, in particolare i titoli biotecnologici di piccole dimensioni destinati a crescere. Alcuni titoli da monitorare? Spesso sono illustri sconosciuti freschi di IPO come Karuna Therapeutics, Applied Therapeutics, Turning Point Therapeutics. Ma attenzione alla volatilità.

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te