Il semifreddo morbido ma croccante, profumato ed elegante, una delizia che si prepara con pochi ingredienti e senza cottura

I semifreddi sono dei golosissimi dolci al cucchiaio, molto delicati e semplici da preparare, graditi in tutte le stagioni dell’anno.

Dessert molto versatili non solo nel gusto ma anche nella presentazione che può variare dalla sua forma classica di mattonella rettangolare a piccole ed eleganti mono porzioni in bicchieri trasparenti. Generalmente la base di questo dolce si compone di meringa italiana, di pasta a bomba o di panna montata. Basi che consentono di avere dolci areati e morbidi.

Il semifreddo morbido ma croccante, profumato ed elegante, una delizia che si prepara con pochi ingredienti e senza cottura

Tuttavia è possibile realizzare un goloso semifreddo senza l’utilizzo delle uova crude o pastorizzate, con procedimenti decisamente più brevi ma dal risultato altrettanto eccezionale.

Ingredienti

  • 500g di panna fresca;
  • 200g di latte condensato;
  • 250g di mandorle;
  • 150g di zucchero;
  • 150g di cioccolato fondente;
  • 100g di gocce di cioccolato facoltative;

Procedimento 

Tritare le mandorle grossolanamente, versarle in una padella con lo zucchero.

Mescolare con un cucchiaio di legno a fuoco lento fino a che lo zucchero si sciolga e si attacchi completamente alle mandorle.

Quando le mandorle risulteranno di colore ambrato, facendo molta attenzione al calore, versare e far raffreddare il composto su un foglio di carta da forno, avendo cura di distanziarli tra di loro.

Montare la panna e unire il latte condensato.  Quando le mandorle saranno completamente fredde, tritarne una metà più finemente.

Prendere uno stampo da plum-cake e foderarlo con la pellicola, versare sul fondo un po’ di granella di mandorla.

Unire alla panna montata, oltre al latte condensato anche la rimanente parte di granella e trito fine di mandorle.

Amalgamare bene dal basso verso l’alto.  È possibile anche aggiungere una mezza fialetta di aroma alle mandorle e se si gradisce le gocce di cioccolato.

Versare il composto nello stampo e riporlo in freezer per almeno 4/5 ore. Poco prima di servire ll semifreddo morbido ma croccante, capovolgere lo stampo su di un piatto da portata e colare il cioccolato fondente fuso sulla mattonella.

Letture consigliate

Il dessert allo yogurt, fresco, gustoso con pochissime calorie che si prepara davvero in un attimo

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te