Il segreto per mettere su un bel po’ di soldi facilmente sfruttando le nuove abitudini

L’emergenza coronavirus ci obbligherà a cambiamenti di abitudini e di stili di vita. Un aforisma celebre recita che il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è. Quindi questo nuovo modo di vivere potrebbe essere l’occasione per creare abitudini più sane, più salutari, migliorative di alcuni aspetti della nostra vita. Non ultimo quello economico.

Leggendo questo articolo scoprirete il segreto per risparmiare sfruttando la nuova condizione sociale a cui saremo sottoposti nei prossimi mesi, la cosiddetta Fase 2.

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Il segreto per mettere su un bel po’ di soldi facilmente sfruttando le nuove abitudini

Prima regola. Per arrivare da qualche parte occorre sapere da dove si parte. Qual è il reddito mensile? Quali sono le entrate? Da qui si parte per costruire la nostra ricchezza futura.

Il segreto sta nel suddividere le spese in categoria e individuare una quota parte del reddito da impiegare per ciascuna. Per esempio potrebbero essere le spese per la vita quotidiana come affitto o mutuo, cibo, bollette, spese per la casa, spese per l’auto (bollo, assicurazione). Per queste non si dovrebbe impiegare più del 50%, massimo 60% del budget mensile. Una cifra tra il 20% e il 30% dovrebbe essere impiegata per le spese cosiddette voluttuarie. Per esempio ristorante, aperitivi, cinema, discoteca, notti in albergo, abbigliamento, estetica ecc. Il resto, quello che avanza, tra il 10% e il 20% dovrebbe essere impiegato in risparmi ed investimento.

E’ più facile di quello che si pensi

E’ utilissimo scrivere le spese mensili che si hanno, quelle ordinarie e quelle straordinarie, e aggiornarle di settimana in settimana. Basta una semplice tabella in un foglio Excell, conservare tutti gli scontrini delle spese, e aggiornarla nel fine settimana. Oppure farlo al lunedì. In questo modo si ha sempre sotto gli occhi la nostra situazione patrimoniale e lo stato della liquidità. Per fare grandi cifre non serve impegnarsi in modo eccessivo.

Il segreto per mettere su un bel po’ di soldi facilmente sfruttando le nuove abitudini, è risparmiare con costanza, anche piccole cifre. Anche solo 2 euro al giorno messi via, alla fine dell’anno sono oltre 700 euro. Praticamente una vacanza pagata. Se fate colazione tutti i giorni al bar, dall’inizio del lockdown avete già risparmiato 100 euro. Va da sé che i prossimi mesi saranno di vita sociale molto limitata, quindi sarà più semplice ridurre le spese voluttuarie e risparmiare.

Questo è il momento per dare una svolta alle vostre finanze. Provateci!

Consigliati per te