Il segreto per fare un primo piatto semplicissimo da leccarsi i baffi

piatto

Spesso capita di aprire il frigorifero, poi di dare un’occhiata nella dispensa e alla fine anche di cercare disperatamente qualcosa in freezer. Ma il risultato è lo stesso: non c’è praticamente nulla, se non pochi ingredienti essenziali. Quali sono? La pasta, naturalmente. Poi il sale grosso, il burro e il fondo di una forma di parmigiano reggiano.

Con questi semplici elementi, però, si può creare un piatto indimenticabile, svuota-frigo e ottimo per tutte le stagioni. Ecco svelato il segreto per fare un primo piatto semplicissimo da leccarsi i baffi!

Gli ingredienti

Ecco, di seguito, gli ingredienti occorrenti per due persone:

a) 200 grammi di qualunque formato di pasta, preferibilmente spaghetti;

b) burro quanto basta;

c) parmigiano reggiano DOP grattugiato o da grattugiare;

d) pepe quanto basta.

Come preparare questo primo piatto

Allora vi sveliamo il segreto per fare un primo piatto semplicissimo da leccarsi i baffi. La pasta burro e parmigiano è uno dei comfort food preferiti dagli italiani. Infatti è facilissima da preparare e lascia sempre un ricordo piacevole.

Prendiamo una pentola e riempiamola d’acqua per almeno tre quarti. Mettiamo la potenza del fornello a fuoco medio. Appena sarà raggiunta l’ebollizione, saliamo a dovere e buttiamo la pasta.

Mentre aspettiamo il tempo di cottura, passiamo alla preparazione della mantecatura che è la mossa vincente per valorizzare questo piatto.

Mettiamo in freezer la quantità desiderata di burro e di formaggio in polvere. Raffreddare questi due alimenti, infatti, creerà uno shock termico che renderà il tutto molto cremoso.

Poco prima di scolare gli spaghetti, prendiamo mezzo bicchiere di acqua di cottura. Mescoliamo energicamente la pasta fumante con l’acqua, il burro e il parmigiano. Ecco pronta questa delizia da servire con una bella spolverata di pepe.

Ecco il segreto per fare un primo piatto semplicissimo da leccarsi i baffi. Consigliamo di consultare gli altri utili consigli culinari presenti sul sito di ProiezionidiBorsa, come ad esempio lo speciale dedicato alla lasagna alla zucca.

Consigliati per te