Il segreto per capire in anticipo la direzione delle Borse. Oggi cosa attendere?

borse

Il sogno di ogni investitore è quello di potere conoscere in anticipo i movimenti di prezzo dei mercati finanziari. Una speranza che, a meno di poteri divinatori, rimarrà vana. Ma l’osservazione di alcuni segnali ci può aiutare a capire in che direzione si muoveranno le Borse almeno nella prima parte della giornata. Andiamo a scoprirli.

Il segreto per capire in anticipo la direzione delle Borse

Prima di tutto occorre sapere che in conseguenza del fuso orario ci sono delle Borse aperte in altre parti del mondo mentre in Europa sono chiuse. Le contrattazioni a Piazza Affari e nelle altre piazze del Vecchio Continente, aprono alle 9,00 e chiudono alle 17. A causa del fuso, le Borse americane aprono alle 15.00 ora di Roma e chiudono alle 22.00. La Borsa di Tokio apre quando da noi sono le 1.00 di notte e chiude alle nostre ore 7.00. Mentre le Borse cinesi e del sud est asiatico, Singapore, Corea, Hong Kong, aprono e chiudono un’ora dopo Tokio. Quindi da noi alle 8 del mattino possiamo vedere le chiusure della Borsa di Wall Street, di quella di Tokyo e di quelle del sud est asiatico. Ciò che è accaduto su queste Borse, in particolare su quella americana, influenza gli operatori sui mercati europei e da una prima idea di tendenza

Il ruolo dei future

Il segreto per capire in anticipo la direzione delle Borse. Per avere una ulteriore indicazione del sentiment del mercato prima dell’apertura della Borse europee, si possono guardare altri due indicatori. E’ utile l’osservazione dei future sul Dax, l’indice azionario tedesco e  dei future sugli indici americani. Senza entrare nei dettagli, è sufficiente sapere che il future è uno strumento la cui finalità è di anticipare i prezzi del futuro scontandoli al presente. Si chiama future per questo. I future americani quotano 24 ore su 24 mentre il future sul Dax apre alle 8,00. Osservare l’andamento di questi due strumenti, permette con buona approssimazione di capire di che segno sarà la mattinata delle Borse, se in rosso oppure in positivo.

Non sempre Wall Street guida, a volte segue

A questi due indicatori potremmo anche aggiungere l’osservazione dell’andamento dei future su petrolio e oro. Se Il petrolio sale e l’oro flette è un segnale positivo per i mercati. Il dato inverso, invece, non porta buone notizie.

Un’ultima indicazione. In questa analisi diamo per scontato che siano le Borse Usa e del Pacifico a ispirare gli operatori in Europa, ma non sempre è così. Ci sono momenti in cui scatta un corto circuito e la catena di trasmissione si interrompe proprio nella notte. Il sentiment all’apertura delle Borse europee non è in linea con quello che ha pervaso le Borse americane alla chiusura. In questi casi non sono più le Borse in Europa a seguire Wall Street ma è l’inverso, gli operatori Usa si adeguano alla direzione del mercato del Vecchio Continente. Ci sono fasi temporali in cui Wall Street fa da locomotiva e fasi in cui è L’Europa a fare da locomotiva.  Come scoprire qual è la locomotiva e quali sono i vagoni di volta in volta? Attraverso l’osservazione giornaliera è facile accorgersene

Consigliati per te