Il segreto per capire i movimenti delle Borse. Cosa accadrà oggi?

Il segreto per capire i movimenti delle Borse. Cosa accadrà oggi? Proviamo a capire l’anima dei mercati. Perché i mercati hanno un anima. Il rischio e la paura, come l’avidità e l’euforia sono sentimenti che caratterizzano le Borse, perché sono sentimenti che albergano nell’uomo. E gli uomini sono l’elemento fondamentale dei mercati finanziari. Senza l’uomo, non ci sarebbe mercato.  Capire il sentiment degli operatori in un dato momento è il segreto per capire come si muoverà il mercato.

Il segreto per capire i movimenti delle Borse. Cosa accadrà oggi?

Rischio e paura, avidità ed euforia, sono i sentimenti prevalenti che influenzano la domande e l’offerta sui mercati finanziari. La speculazione sui prezzi dei titoli azionari, obbligazioni, valute, materie prime, è guidata dalla avidità di fare soldi, o dalla paura di perderli. Quando c’è rischio di perdite si vende come se non ci fosse un domani. Quando c’è euforia, si compra, a piene mani. Sono i due sentimenti estremi di una varietà di sfumature di modi di sentire che caratterizzano il mercato. Le scelte operative degli investitori sono sempre un mix dei due. Quando prevale la paura il mercato scende, quando l’avidità è maggioranza tra gli operatori, si compra.

Come fare a sapere se sul mercato prevale avidità o paura? Basta osservare con occhio attento il segno degli indici principali dei vari mercati. Verificare quale sia stata la tendenza passata (ore, giorni, settimane), e verificare quale sia la tendenza ultima, quelle attuale. A questo punto possiamo fare una ipotesi attendibile su quale possa essere la tendenza futura.

Oggi prevarrà paura od avidità?

Il segreto per capire i movimenti delle Borse. Cosa accadrà oggi? Proviamo ad esercitarci nella situazione attuale. E’ lunedì mattina, ad un’ora dalla apertura delle Borse in Europa. La settimana si è chiusa con una seduta di venerdì al ribasso sia in Europa che negli Stati Uniti. Un ribasso che è arrivato nell’ultima giornata di Borsa dopo alcune sedute molto positive, specialmente sulle Borse USA. Nella notte italiana l’indice giapponese Nikkei 225 ha chiuso la prima seduta della settimana in ribasso del 3%, in linea con quanto fatto venerdì dalle Borse europee e USA. Tuttavia sia il future sul Dax che il future sull’S&P500 sono, ad un’ora dalla apertura delle Borse europee, in deciso rialzo. Tutto ciò lascia supporre che il calo di venerdì sia  dovuto a vendite di chi voleva monetizzare guadagni fatti in precedenza. E a vendite di chi, prudentemente, non si è fidato ad tener aperte le posizioni durante il fine settimana.

Consigliati per te