Il sapore della pizza e la salute delle zucchine per un’unione da leccare i baffi e con poche calorie

Italiani popolo di pasta e pizza, orgogliosi di esserlo, nonostante le battute canzonatorie degli altri popoli. A nostro merito, ci sono però i dati statistici mondiali: pasta e pizza sono due degli alimenti più consumati al mondo. Preceduti solo dal riso, che dalla sua, può vantare il consumo da parte di miliardi di orientali. La nostra Redazione, attraverso la sua Squadra di Esperti di cucina, ha spesso ricordato su queste colonne che una pizza alla settimana non fa assolutamente ingrassare. Però oggi vi suggeriamo una ricetta che abbina il sapore della pizza e la salute delle zucchine per un’unione da leccare i baffi e con poche calorie.

La pizza di zucchine

Solo poco più di 300 kcal. per questa ricetta veloce, saporita, leggera ed economica. Questa è l’idea perfetta per una famiglia in cui ci sia mamma in regime di dieta, ma papà e figli che non vogliano rinunciare al piacere della tavola. Ricca di fibre, vitamine e proteine, ma col numero giusto di carboidrati. Senza lievito e farina diventa assolutamente digeribile e adatta anche agli intolleranti di questi due ingredienti.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Ingredienti per una pizza

Il sapore della pizza e la salute delle zucchine per un’unione da leccare i baffi e con poche calorie, utilizzando gli ingredienti da noi suggeriti per una pizza intera:

a) 300 grammi di zucchine;

b) 40 gr di formaggio tipo Asiago o Emmenthal;

c) 1 uovo;

d) mozzarella light;

e) passata di pomodoro:

f) sale e origano.

Contenendo le verdure come parte principale della ricetta, possiamo anche sbizzarrirci nell’inserire qualche spezia a nostro piacimento rendere il piatto ancora più salutare. Per esempio: aglio, curcuma, zenzero e curry.

La preparazione

Per prima cosa accendiamo il forno in modalità statica a 200 °. Quindi sminuzziamo le zucchine, che avremo cotto alla piastra, per perdere l’acqua e assumere sapore. prendiamo una terrina e uniamo le alle uova, al formaggio e alle spezie. Creiamo un impasto morbido, a forma di pizza, che andremo a sistemare sulla teglia del forno, con la carta antiaderente alla base. Inforniamo per una decina di minuti, fino alla doratura. tiriamola fuori dal forno e farciamola qui i nostri ingredienti. Rimettiamo tutto in forno, giusto per il tempo e la mozzarella si sciolga in maniera uniforme. Servitela calda e diventerà uno dei vostri piatti preferiti!

Approfondimento

I panzerotti pugliesi

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te