Il sale alle erbe fai da te per rendere speciale i piatti e conservare gli aromi più a lungo

Quello della conservazione dei cibi in cucina è un problema diffuso. Si sa che lo spreco alimentare è una questione importante ormai, nei Paesi occidentali. I numeri, in questo senso, parlano chiaro. La stima è che ogni anno, un terzo di tutto il cibo prodotto per essere consumato dalle persone non viene di fatto mangiato.

L’affermazione non è peregrina e il problema è davvero serio. Oltre a essere un peso per l’impatto ambientale, è anche uno spreco energetico enorme. Ecco perché qui su ProiezionidiBorsa si è sempre alla ricerca di metodi fai da te, innovativi ed efficaci, per risparmiare anche a tavola.

Il sale alle erbe fai da te per rendere speciale i piatti e conservare gli aromi più a lungo

Il trucco che la redazione ha scovato per i lettori oggi è molto semplice ed efficace. Permette di conservare e utilizzare più a lungo le erbe aromatiche. Questo sistema di essiccazione e conservazione funziona con tutte le piante culinarie più comuni, meglio se a foglia verde e fresca come basilico, menta, rosmarino e simili.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

Non richiede particolari abilità, ma solo un po’ di buona volontà nel volersi applicare. Non solo si aiuterà l’ambiente, ma si risparmierà! E poi, la soddisfazione di realizzare qualcosa con le proprie mani è sempre una sensazione piacevolissima. Ecco dunque come procedere per realizzare questo sale aromatizzato, naturale e senza alcun additivo, per riutilizzare gli avanzi di erbe fresche molto a lungo.

Ecco come preparare il sale alle erbe fai da te per rendere speciale i piatti e conservare gli aromi più a lungo. Bisogna stendere le foglie dell’erba scelta – ad esempio, il basilico – su un foglio di carta forno, in una teglia ampia. Quest’ultima va poi messa in forno a 50 gradi per 50 minuti. Si otterranno delle foglie essiccate artificialmente da mettere direttamente nel mixer. Vanno poi aggiunti cinque cucchiai di sale grosso. A questo punto, si avvia la tritatura per creare un ottimo sale aromatizzato alle erbe, naturale e di lunga durata, per condire e dare sapore ai propri piatti preferiti!

Consigliati per te