Il salame di pandoro è il dolce da portare in tavola a Capodanno

Siamo sommersi da panettoni e pandori? È impossibile finirli tutti e in realtà un po’ ci hanno anche stufato. La soluzione è creare nuove ricette molto più invitanti. Oggi noi dello Staff di ProiezionidiBorsa proponiamo una variante del classico salame al cioccolato.

ProiezionidiBorsa TV

Il salame di pandoro è il dolce da portare in tavola a Capodanno

Vediamo insieme il necessario per realizzare questo delizioso salame al cioccolato rivisitato. Si può usare anche il panettone. Ma il pandoro si sposa molto meglio con gli altri ingredienti. E accontenterà anche gli ospiti che non amano i canditi o l’uvetta.

Ingredienti

  • 200gr circa di pandoro;
  • 50gr di granella nocciole;
  • 40gr di nocciole intere;
  • 70gr di zucchero;
  • 150gr di burro;
  • 100gr di cioccolato fondente;
  • 1 cucchiaino di cacao amaro;
  • 1 cucchiaio di rum opzionale;
  • Zucchero a velo per decorare.

Procedimento

Prima di tutto sbricioliamo in una ciotola il pandoro. Meglio tagliarlo prima in fette così sarà più comodo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Prendiamo il cioccolato fondente e lo sciogliamo a bagnomaria oppure nel microonde. Nella ciotolina con il cioccolato ormai fuso aggiungiamo il burro. Si scioglierà con il calore del cioccolato, non è necessario metterli di nuovo sul fuoco.

Nella ciotola con il pandoro sbriciolato aggiungiamo le nocciole e la granella. Poi il cacao amaro e lo zucchero. Iniziamo a mescolare. Ora dopo gli ingredienti secchi aggiungiamo quelli liquidi. Quindi versiamo il mix di cioccolato fuso e burro. Se vogliamo un sapore più deciso ora è il momento di aggiungere un cucchiaio di liquore a scelta, il rum ci sta benissimo. E mescoliamo.

Ora prendiamo un foglio di pellicola abbastanza grande e ci stendiamo il composto. Creiamo un salsicciotto aiutandoci con un mestolo e lo avvolgiamo nella pellicola. Chiudendo bene le estremità, tipo caramella.

E lo mettiamo nel congelatore per 30 minuti.

Non ci resta che servirlo con una spolverata di zucchero a velo. Per farlo sembrare un vero salame si può legare con dello spago da cucina. Il risultato sarà super realistico.

Il salame di pandoro è il dolce da portare in tavola a Capodanno. La soluzione ideale per riciclare il pandoro avanzato e deliziare il palato. Altrimenti si può ricorrere a un classico, ma intramontabile, pandoro farcito.

Consigliati per te