Il rischio di ulteriori ribassi sul Ftse Mib è ormai alle spalle?

rischio ribasso

Il rischio di ulteriori ribassi sul Ftse Mib (quotazioni) è ormai alle spalle?

Ad un’analisi superficiale la risposta potrebbe essere sì. Sono, infatti, ormai due le settimane consecutive. che chiudono al rialzo. Inoltre dai mimimi del 16 marzo a 13735 le quotazioni del Ftse Mib hanno recuperato circa il 20%. Una performance di tutto rispetto, anche se quota 24440 del 21 febbraio è lontana ormai anni luce.

Tuttavia lo scenario non è ancora del tutto chiaro sia dal punto di vista politico che economico. Solo i grafici, come vedremo in seguito, hanno le idee chiare.

La politica europea non ha, probabilmente, ancora capito la gravità della situazione e lo scontro sugli aiuti tra i paese del “sud” (con l’aggiunta della Francia e del Lussemburgo questa volta) e quelli del nord (Germania e Olanda in primis) non prometta nulla di buono. Per il momento l’intervento potente della BCE ha messo in quarantena lo spread, ma non è sicuramente questa la soluzione del problema. Nessuno sa ancora, infatti, cosa succederà all’economia reale quando si uscirà dal lockdown. Quante aziende riapriranno? Quanti posti di lavoro saranno perduti? E così via.

Per il momento l’unica risposta che abbiamo a queste domande è quella che viene dai mercati finanziari che, cosa ben nota, anticipano sempre l’economia reale.

Cerchiamo, quindi, di rispondere alla domanda iniziale “Il rischio di ulteriori ribassi sul Ftse Mib è ormai alle spalle?” analizzando gli scenari di breve e di lungo termine sul Ftse Mib.

Analsi grafica sul Ftse Mib: time frame giornaliero e mensile

Le sedute del 25 e 26 marzo avevano illuso i rialzisti visto che era stata rotta al rialzo l’importantissima resistenza in area 16681. La seduta del 27 marzo, infatti, ha visto le quotazioni virare immediatamente al ribasso ritornando in chiusura di giornata sotto il livello indicato.

A questo punto, a meno di immediati recuperi in chiusura di giornata, le quotazioni potrebbero scendere fino in area 15560. Poco male, purché non ci siano chiusure giornaliere inferiori a questo livello. Nel qual caso anche la tendenza di breve virerebbe al ribasso.

Al rialzo, l’immediato recupero di area 16680 proietterebbe le quotazioni verso area 19650 (II° obiettivo di prezzo).

Ftse Mib

Ftse Mib: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Sul mensile niente da aggiungere a quanto scritto in precedenza. L’obiettivo in area 13200 è stato quasi raggiunto e questo ha spinto le quotazioni al rialzo. Tuttavia solo una chiusura mensile superiore a 19180 farebbe invertire al rialzo le quotazioni. In caso contrario, infatti, il Ftse Mib sarebbe diretto verso area 13200, prima, e 7200, poi.

Ftse Mib

Ftse Mib: proiezione ribassista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Approfondimento

Il Ftse Mib esplode al rialzo: ribasso alle spalle o trappola per tori?

Consigliati per te