Il rimedio delle bucce di mandarino per sconfiggere la congestione nasale 

Brutta cosa l’inverno che porta freddo e giornate umide e piovose. Non solo per il morale, ma anche e soprattutto per il nostro organismo. Ore e ore di umidità, infatti, vanno a infierire su di noi come un martello sull’incudine. E, più gli anni vanno avanti, più siamo soggetti a dolori, raffreddori e malanni vari. Tra questi, tipici proprio di questa stagione e delle sue temperature, le congestioni nasali. Talmente antipatiche da riuscire persino a farci cambiare l’umore durante la giornata. Se, poi, in primavera ed estate, soffriamo pure di riniti allergiche, allora la frittata è fatta. Uno dei sistemi migliori per eliminare la congestione nasale, senza usare troppi prodotti medicinali è il classico aerosol con gli oli essenziali. Ma in questo articolo i nostri Esperti propongono il rimedio delle bucce di mandarino per sconfiggere la congestione nasale.

Cos’è la congestione nasale

Prima di vedere esattamente come fare a sconfiggere questo nemico, cerchiamo almeno di conoscerlo. Cos’è quindi la congestione nasale? È un disturbo tipico dell’inverno, che molti chiamano anche col termine gergale di “naso chiuso”. È letteralmente un’ostruzione delle vie respiratorie causata dalla mucosa del naso. Ne nasce un’infiammazione che porta al restringimento delle vie nasali, con relativa difficoltà di respirazione. Può presentarsi nelle due versioni: con poco o tanto muco. In entrambi i casi è sempre molto fastidiosa.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Aloe Vera Slim, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Ecco come intervenire

Detto quindi della tipologia del sintomo, ecco il rimedio delle bucce di mandarino per sconfiggere la congestione nasale:

  • scaldiamo dell’acqua, fino a farla diventare bollente e versiamola in una ciotola;
  • mettiamo delle bucce di mandarino;
  • poniamoci con la testa sopra la ciotola, coperti dal classico asciugamano inumidito e respiriamo profondamente per una decina di minuti;
  • alla fine, parliamo di un fumento come quello dell’aerosol, però decisamente più originale ed economico.

Questo trattamento ci permetterà infatti di liberare le vie nasali dal muco, rispolverando il classico e sempre valido rimedio della nonna.

Approfondimento

Se siamo abituati a questa operazione in doccia dobbiamo ricrederci perché è assolutamente sbagliata

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te