Il rimbalzo dei mercati azionari europei dovrebbe continuare: i valori per il trading odierno e per monitorare le posizioni rialziste

Buongiorno ai lettori di ProiezionidiBorsa,

il rimbalzo dei mercati azionari europei sembra avere òa struttura tecnica tale per poter continuare.

Sembra che il peggio sia alle spalle ma la cautela non va assolutamente abbandonata soprattutto per la giornata odierna che rappresenta un giorno di setup.

Gli oscillatori sono posizionati  al rialzo  di brevissimo.

 Quali sono i dati macroeconomici e gli eventi più importanti della settimana?

Investing.com – Le tensioni commerciali tra USA e Cina condizioneranno il sentimento dei mercati questa settimana, dopo la notizia secondo cui il Presidente Donald Trump intenderebbe andare avanti con i nuovi dazi sulle importazioni cinesi per un valore di 200 miliardi di dollari.

Le tensioni tra USA e Cina vanno avanti da mesi. Nessuna delle due parti sembra voglia cedere, alimentando i timori che un’escalation delle tensioni possa portare un rallentamento economico globale.

Per quanto riguarda i dati, sarà una settimana relativamente calma, si attende il report sul settore immobiliare.

Intanto, in Europa, gli investitori attendono i dati mensili britannici sull’inflazione e sulle vendite al dettaglio alla ricerca di indicazioni sull’effetto che la decisione della Brexit sta avendo sull’economia.

Attesi anche i dati preliminari sull’attività delle imprese della zona euro che potrebbero dare agli operatori dei mercati maggiori informazioni sull’effetto dei conflitti mondiali, della politica italiana e dei negoziati sulla Brexit.

In Asia si attende l’annuncio di politica monetaria della Banca del Giappone, sebbene non siano previsti interventi.

Ecco i dati economici attesi nelle prossime ore sulle Piazze europee:

11:00   EUR Indice generale dei prezzi al consumo (Mensile) (Ago) 0,2% -0,5%
11:00   EUR Indice principali prezzi al consumo (Annuale) (Ago) 1,0% 1,0%
11:00   EUR IPC (Annuale) (Ago) 2,0% 2,0%
11:00   EUR IPC (Mensile) (Ago) 0,2% -0,3%
11:00   EUR IPC escluso il Tabacco (Mensile) (Ago) -0,3%
11:00   EUR IPC escluso il Tabacco (Annuale) (Ago) 2,1%
da fissare   EUR Report mensile della Buba tedesca
13:15   EUR Discorso di Praet della BCE

E allora come consigliamo di regolarsi?
Cosa ci dirà la più probabile direzione che assumeranno i mercati europei nelle prossime ore?

Basta monitorare i valori di Hit The Target  per mantenere il polso della situazione  e per capire/seguire e tradare  la prossima direzione:

Valori per il 17 settembre

Legenda Sopra 1 Long Sotto 2 Short Fra 1 e 2 lateralità

Future Ftse Mib   

1 21.025

20.895

Cosa significa?

Fase laterale fra 20.895 e 21.025. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.

Future Eurostoxx
1 3.321

2 3.316

Cosa significa?

Che  potrebbe essere possibile un ritorno in area 3.321 pur mantenendo la tendenza rialzista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.

Future Dax  

1 12.070

2 11.995

Cosa significa?

Che  potrebbe essere possibile un ritorno in area 12.070 pur mantenendo la tendenza rialzista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.

Future Bund

1 159,78

2 159,69

Cosa significa?

Che  potrebbe essere possibile un ritorno in area 159,69  pur mantenendo la tendenza ribassista . Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.

Come al solito si procederà per step.

Legenda

SOPRA 1 E’ LONG SOTTO 2 E’ SHORT IN MEZZO E’ FLAT

Attenzione! MAI aprire posizioni contrarie al trend rialzista se si è sopra 1) e al trend ribassista se si è sotto il punto 2)

Quindi, sopra 1) mai aprire Short e  sotto 2) mai aprire Long

I rialzi, i ribassi e le fasi laterali delle prossime ore passano per i dati evidenziati nella tabella. Movimenti stabili sopra 1, aprirebbero l’ipotesi di movimenti direzionali rialzisti nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Sotto 2 i movimenti sarebbero direzionali ribassisti.

1 e 2 inoltre sono valori che in intraday possono rappresentare primari supporti e resistenze ed obiettivi di ribassi/rialzi e/o punti da dove inizia un rialzo/ribasso.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.