Il ribasso dei mercati azionari potrebbe essere già riniziato

Il ribasso dei mercati azionari potrebbe essere già riniziato

Proprio ieri avevamo messo l’accento sulla fase laterale in corso augurandoci un’esplosione rialzista per evitare probabili nuovi ribassi. Oggi ci sembra che sia stato dato un segnale inequivocabile e Il ribasso dei mercati azionari potrebbero essere già riniziato.

La nostra view continua a essere la stessa ed al momento non vi sono ragioni di cambiarla: i minimi annuali non sono stati segnati e le probabilità sono che nel trimestre in corso possano essere segnati nuovi minimi di periodo.

Nella ipotesi migliore si potrebbe assistere ad una fase laterale inside rispetto al minimo e al massimo del primo trimestre,

Cosa fare e come comportarsi?

L’area temporale e di prezzi in cui ci troviamo è ideale solo per investimenti a 36/60 mesi sulle borse mondiali ma in questo momento si sconsiglia vivamente di aprire posizioni rialziste sui singoli titoli azionari. Il 99% dei titoli sulle Borse sono impostati al ribasso. Non deve attirare la forte sottovalutazione o eventuali ipotetici dividendi( non sappiamo s e verranno distribuiti effettivamente) . L’attuale congiuntura economica potrebbe peggiorare ulteriormente e si incominciano a ipotizzare stime del Pil per questo trimestre fra -34 e 40%.

Veniamo al breve termine

Il ribasso dei mercati azionari potrebbe essere già riniziato

Gli swing che si stanno formando sulle Borse internazionali nella giornata odierna sembrano essere abbrivio di ulteriori forti ribassi. SE da questi livelli si inizierà a scendere, la probabilità è che presto verranno segnati nuovi minimi.

Le date di setup più importanti del mese saranno:

1/3, 10, 22 e 24 aprile.

La tendenza ribassista   in corso  continuerà fino a venerdì  prime ore di contrattazione almeno se le chiusure di contrattazione del 2  aprile  non saranno superiori a:

S&P 500 

2.642

Dax Future

10.074

Eurostoxx Future

2.788

Ftse Mib Future

16.690.

Se il  ritracciamento continuerà potrebbe farlo subito di un altro 2/3%  almeno fino al 6/7 aprile per poi dare indicazioni per il resto del mese.

Come al solito si procederà per step

Consigliati per te