Il rialzo del petrolio sembra rallentare: occasione di acquisto o prendere profitto?

Nelle ultime settimane il rialzo del petrolio sembra rallentare: occasione di acquisto o prendere profitto?

Per comprendere meglio il rallentamento del rialzo delle quotazioni dell’oro nero analizziamo quanto è successo nelle ultime 24 sedute. Facendo una regressione lineare delle ultime ventiquattro barre notiamo come le quotazione abbiano guadagnato solo il 6% circa. Nelle precedenti 24, invece, il rialzo è stata di circa il 70%. D’altra parte già settimana scorsa scrivevamo di un petrolio indeciso se lanciarsi verso gli $80 oppure ritornare in area $30 .

Quali sono le ragioni per cui il rialzo del petrolio sembra rallentare? Secondo gli esperti il fatto che la pandemia da Covid-19 sia ancora fuori controllo in molti Paese, in primis gli Stati Uniti, non aiuta alla ripresa del rialzo.

Fai trading sui mercati più famosi del mondo ed esplora le infinite opportunità con Plus500

Inizia a fare trading »

Il 76,4% degli investitori al dettaglio perde denaro sul proprio conto quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Nelle prossime sedute, quindi, sarà di fondamentale importanza capire quali siano i livelli chiave oltre i quali si accelera nuovamente al rialzo oppure si torna al ribasso.

Il rialzo del petrolio sembra rallentare: occasione di acquisto o prendere profitto? I suggerimenti dell’analisi grafica e previsionale

Il prezzo del petrolio (prezzo in tempo reale) ha chiuso la seduta del 10 luglio a quota $40,55 in rialzo del 2,35% rispetto alla seduta precedente.

Time frame giornaliero

Quanto abbiamo scritto in precedenza, rallentamento delle quotazioni, è ben visibile dal grafico seguente. D’altra parte la tendenza rialzista in corso sta stentando anche a raggiungere il primo livello lungo il percorso rialzista in area $45,871. Le quotazioni, quindi, si trovano in una sorta di limbo compreso tra il livello indicato e area $34,36.

La rottura in chiusura di giornata di uno di questi livelli potrebbe/dovrebbe dare direzionalità alle quotazioni. Fino a quando non assisteremo a questo break (rialzista o ribassista che sia) il prezzo del petrolio sarà destinato a muoversi in un trading range laterale.

petrolio

Petrolio: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Time frame settimanale

La proiezione in corso è saldamente rialzista e, sebbene con qualche difficoltà, continua ad aggiornare chiusure crescenti rispetto alle settimana precedenti. Rimane, quindi, sempre valido come scenario più probabile quello che vede il prezzo del petrolio diretto verso il II° obiettivo di prezzo in area $53,082.

Un campanello d’allarme suonerebbe nel caso di chiusure settimanali inferiori a $38,798. In questo caso sarebbero possibili discese fino in area $30. Notiamo che anche discese fino a questo livello non comprometterebbero lo scenario rialzista. Solo chiusure settimanali inferiori a $30 farebbero invertire al ribasso la tendenza in corso.

petrolio

Petrolio: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Time frame mensile

Se il mese di luglio dovesse chiudere oggi potremmo dire che, con elevatissima probabilità, le quotazioni sarebbero dirette verso area $53,1.  Purtroppo il mese non è ancora finito, ma guardiamo fiduciosi la seconda metà del mese di luglio.

petrolio

Petrolio: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Il pannello inferiore riporta il segnale di BottomHunter che quando è uguale a 1 indica che il minimo, sul time frame considerato, è stato segnato.

Approfondimento su un titolo del settore petrolifero

Rischio ribasso per un titolo azionario del Ftse Mib

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.