Il rialzo dei mercati è in corso: eventi e attese per il 12 novembre

Giornata debole ma il rialzo dei mercati è in corso anche se alle 16.10 vedono il rosso intraday.  Piazza Affari, ad esempio, perde lo 0,11%. Lo spread, cioè il differenziale di rendimento tra Bund tedeschi e Btp italiani, ha ricominciato a salire fino a toccare i 160 punti contro i 155,9 di venerdì. Causa principale: le rinnovate tensioni politiche.  Il rendimento del titolo di stato a 10 anni, tocca 1,322%, in rialzo anch’esso.

Occhio alle trimestrali

In questa nuova settimana un altro elemento da monitorare sono le trimestrali. Infatti a Piazza Affari nei prossimi giorni alzeranno il velo sui conti nomi come Exor, Enel, Prysmian e Salvatore Ferragamo. Mercoledì A2A, Hera e Terna. Chiude la settimana, giovedì per la precisione, il report di Snam.

Il resto del Vecchio Continente

Il resto del Vecchio Continente si presenta in realtà in ordine sparso. Nello stesso momento, infatti in Francia il Cac 40 riusciva a salvare il salvabile con un +0,12%. Segno meno, invece, per il Dax di Francoforte per la precisione a -0,17% così come per il Ftse 100 di Londra che arrivava addirittura a -0,57%.

Wall Street

Parte debole Wall Street, ufficialmente per lo stop sulla questione dazi. Ufficialmente per i massimi storici che iniziano a pesare. Ad ogni modo dopo 10 minuti dallo scoccare delle 16 (ora italiana) Wall Street vede un S&P 500 e un Nasdaq perdere entrambi lo 0,32%, quasi quanto il Dow Jones a -0,34%.

Le ultime raccomandazioni a Piazza Affari

Diversi gli aggiornamenti sui rating oggi a Piazza Affari Goldman Sachs infatti giudica buy un esponente del settore lusso, Brunello Cucinelli (t.p 34,80 euro) grazie agli ultimi conti presentati sui nove mesi. Bper Banca riscuote un Buy da Kepler Cheuvreux  (t.p a 4,40 euro). Buone notizie per Telecom Italia: per Morgan Stanley è degna di un overweight con target price di 14,80 euro.

Le ultime raccomandazioni su Wall Street

Tra i titoli da evidenziare a Wall Street c’è Baidu Inc. (BIDU) promosso ad Outperform dal precedente Perform. A prendere questa decisione, Oppenheimer che affida al titolo anche un t.p a $ 145. Buy per Bank of New York Mellon Corp. UBS infatti cancella il precedente Neutral e aumenta anche il target price a $ 55 dal livello di $ 46. Taglio per il gigante dell’hitech, Cisco Systems Inc., declassato a Neutral dal precedente Overweight secondo quanto deciso da Piper Jaffray. Decisiva la  mancanza di catalizzatori a breve termine che supportino le quotazioni del titolo.

Gli eventi più importanti attesi nel calendario economico di domani

Tra gli appuntamenti macro di domani c’è la Gran Bretagna con le richieste di ottobre dei sussidi di disoccupazione e il tasso di disoccupazione di settembre. Per la Germania, invece, l’indice ZEW di novembre.

Il rialzo dei mercati è in corso: i livelli da monitorare

Non vediamo ancora pericoli e come scritto venerdì la tendenza continua a essere rialzista e dai minimi di stamni si potrebbe già essere ripartiti al rialzo verso i massimi  settimanali proiettati nei prossimi giorni.

Il tend settimanale non sarà messo in discussione fino a quando si assisterà a chiusure giornaliere superiori a 

S&P 500

3.086

Dax Future

13.155

Eurostoxx Future

3.675

Ftse Mib Future

23.380.

 

Consigliati per te