Il rally di Natale sui mercati americani potrebbe essere a rischio?

dow jones

Se per il medio e lungo periodo la tendenza rialzista non vede ostacoli all’orizzonte, il rally di Natale sui mercati americani potrebbe essere a rischio?

La domanda sorge spontanea dopo aver visto l’andamento dell’ultimo mese durante il quale, tranne qualche veloce escursione, le quotazioni si sono mosse all’interno del trading range 29,490-30.070.

Andiamo ad analizzare nel dettaglio il time frame di breve per capire cosa succederà fino alla fine dell’anno. Nel lungo periodo, infatti, rimangono validi gli scenari discussi nelle settimane precedenti che vedono il Dow Jones diretto verso i 40.000.

Il rally di Natale sui mercati americani potrebbe essere a rischio?  Le aspettative dell’analisi grafica e previsionale

Il Dow Jones (clicca qui per le quotazioni) ha chiuso la seduta del  11 dicembre a quota 30.046,37 in rialzo dello 0,16% rispetto alla seduta precedente. La variazione settimana su settimana è stata del -0,57%.

Time frame giornaliero

Come dicevamo le quotazioni si stanno muovendo in un lungo movimento laterale che va avanti da circa un mese. Bisogna, quindi, aspettare la rottura di uno dei due livelli del trading range 29,490-30.070 per capire da che parte si muoveranno le quotazioni.

Al rialzo gli obiettivi sono indicati in figura. Al ribasso, invece, sono possibili discese fino in area 28.560. La rottura di questo livello in chiusura di giornata potrebbe far scattare una profonda correzione al ribasso.

Da notare lo Swing indicator è rialzista, ma si stanno preparando le condizioni per un segnale ribassista.

dow jones

Dow Jones: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.

Time frame settimanale

Niente da aggiungere a quanto scrivevamo settimana scorsa

Anche sul settimanale il livello chiave passa per area 28.560. Una chiusura settimanale sotto questo livello aprirebbe le porte a un’inversione ribassista.

Intanto la settimana appena conclusasi ha visto la rottura del supporto intermedio in area 30.060, per cui potremmo assistere a un ritracciamento fino in area 29.470. Lo Swing Indicator continua a restare saldamente rialzista.

dow jones

Dow Jones: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.

Time frame mensile

Vale quanto scritto settimana scorsa

Sul mensile, almeno per il momento, non si intravedono grossi pericoli. Con la chiusura di novembre sopra l’importante livello in area 29.072,5 euro ci sono i presupposti per il raggiungimento degli obiettivi indicati in figura. In caso contrario si potrebbe scendere fino in area 26.032.

Solo una chiusura mensile inferiore a 26.032,6 farebbe invertire al ribasso la tendenza in corso di lungo periodo.

dow jones

Dow Jones: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.

Consigliati per te