Il rally a Piazza Affari oggi può riprendere solo a questa condizione

Borsa

In Borsa a Milano la giornata di oggi parte con una serie di dubbi che speriamo possano trovare una risposta. La seduta di ieri è stata una specie di interrogativo. L’andamento a due facce ha lasciato gli operatori perplessi.

E oggi che seduta sarà? Scopriamolo con l’analisi dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa.

Le incertezze che avvolgono l’indice italiano

Ieri l’indice Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB), è partito in deciso rialzo. Dopo neanche mezzora i prezzi erano sopra la soglia dei 22.200 punti. Un livello che nelle precedenti sedute aveva impedito più volte all’indice di salire.

La partenza forte ha illuso che una nuova fase rialzista fosse iniziata, dopo le correzioni dei giorni scorsi. Ma il successivo dietro front dei prezzi e, soprattutto il calo nell’ultima ora, ha fatto crescere le perplessità degli operatori.

Piazza Affari è pronta per il proseguimento del rally iniziato il 2 novembre? I prezzi hanno bisogno ancora di qualche seduta di correzione per scaricare l’ipercomprato? Oppure hanno già terminato la spinta propulsiva e si apprestano a scendere?

Molto dipenderà dal settore bancario. Le banche hanno un grande peso in termini di capitalizzazione sull’indice della Borsa italiana. Senza la salita dei prezzi dei titoli del settore del credito, il listino di Milano è destinato a ristagnare.

Il rally a Piazza Affari oggi può riprendere solo a questa condizione

Ieri le banche hanno avuto un andamento positivo, sostenute dalle speculazioni sul risiko bancario.  Così Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco BPM, BPER Banca, hanno terminato tutte in territorio positivo. Oggi possono replicare.

L’indice Ftse Mib deve riuscire a tornare sopra i 22.000 punti e cercare si andare all’attacco dei 22.200 punti. Il rally a Piazza Affari oggi può riprendere solo a questa condizione.

Ma se i prezzi dovessero proseguire nella discesa, sarebbe un brutto colpo per le speranze di rialzo. La soglia di 21.900 punti ha la sua importanza. Una discesa dei prezzi sotto questo livello spingerebbe l’indice a 21.750 punti, ultimo baluardo a difesa del rialzo.

Sotto questo supporto, i prezzi probabilmente torneranno a 21.000 punti. E si potrebbe dire addio al rally di dicembre.

Approfondimento

Questa l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa.

Consigliati per te