Il raggiungimento della massima estensione rialzista potrebbe far partire un ribasso sul titolo Iniziative Bresciane

INIZIATIVE BRESCIANE

Il raggiungimento della massima estensione rialzista potrebbe far partire un ribasso sul titolo Iniziative Bresciane. Tuttavia, come si sposa questo scenario con i fondamentali del titolo?

Secondo i multipli di mercato il titolo è moderatamente sottovalutato. Ad esempio, secondo il rapporto prezzo/utili le azioni Iniziative Bresciane sono sottovalutate del 40% circa. Inoltre, il ratio EBITDA/fatturato dell’azienda è relativamente importante e genera margini elevati al netto di svalutazioni, ammortamenti e tasse. Infine, il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, esprime una sottovalutazione del 50% circa. Infine, ricordiamo che la società distribuisce un dividendo il cui rendimento si aggira intorno al 4%.

Secondo gli analisti che coprono il titolo il consenso medio è comprare con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 30% circa.

Prima di concludere questa sezione facciamo notare come negli ultimi cinque anni il titolo Iniziative Bresciane abbia sempre fatto peggio rispetto alla media del suo settore di riferimento. Fino a quando non ci sarà un’inversione nei rapporti di forza relativa tra il titolo in questione e i suoi competitors, non è da preferire per investimenti nel settore delle energie rinnovabili.

Il raggiungimento della massima estensione rialzista potrebbe far partire un ribasso sul titolo Iniziative Bresciane: le indicazioni dell’analisi grafica

Il titolo Iniziative Bresciane (MIL:IB) ha chiuso la seduta del 27 dicembre in ribasso dell’1,05% rispetto alla seduta precedente, a quota 18,9 euro.

Time frame settimanale

Come si vede dal grafico la tendenza in corso è rialzista da lungo tempo, per la precisione da marzo 2021 quando quotava in area 16 euro. Da quel momento in poi è partito un movimento rialzista che ha portato le quotazioni a toccare il III obiettivo di prezzo in area 19,8 euro. Da quel momento in poi è iniziata, anzi è proseguita, una fase laterale che ha nei livelli 18,8 euro e 19,2 euro i suoi estremi. A questo punto solo una decisa rottura di questi livelli potrebbe dare direzionalità alle quotazioni.

A causa della luna fase laterale, iniziata a luglio 2021, non è possibile indicare sin da ora i possibili obiettivi al rialzo o al ribasso.

iniziative bresciane

 

Approfondimento

Le Borse partono a ritmo di record e a Piazza Affari si scatena la caccia a 2 titoli

Consigliati per te